Logo d'ateneo Unibo Magazine

Un autunno sulle tracce di Ulisse Aldrovandi

Proseguiranno anche in autunno le iniziative per celebrare i quattrocento anni dalla morte di Ulisse Aldrovandi, l’uomo di scienza che fece di Bologna uno dei principali centri degli studi naturalistici.
Logo del comitato nazionale per il quarto centenario della morte di Ulisse Aldrovandi

Un autunno ancora denso di appuntamenti per le Celebrazioni di Ulisse Aldrovandi, il celebre naturalista che ha intrecciato la propria storia con quella del nostro ateneo. A quattrocento anni dalla sua morte l'Università e il Museo di Palazzo Poggi, presso cui sono conservate le raccolte aldrovandiane, hanno promosso una serie di iniziative, inaugurate con successo dalla mostra "Rappresentare il corpo. Arte e anatomia da Leonardo all’Illuminismo" (a Museo di Palazzo Poggi, dal 10 dicembre 2004 al 3 aprile 2005).

Per il prossimo autunno sono previsti altri importanti appuntamenti, come la presentazione del Museo di Ulisse Aldrovandi, allestito nuovamente secondo la disposizione data alla sala da Giovanni Capellini in occasione del III centenario aldrovandiano; il riallestimento delle Stanze della Storia Naturale; l’esposizione "La scienza allo specchio dell’arte" articolata in due sezioni dedicate a sottolineare il contributo dell’arte nell’ambito della produzione scientifica legata a Palazzo Poggi.

Una serie di iniziative che sono nate grazie all’istituzione, nel febbraio dello scorso anno di un Comitato per le celebrazioni del IV Centenario di Ulisse Aldrovandi che ha presentato ed ottenuto il riconoscimento nazionale presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Nel mese di aprile il Comitato, ufficialmente denominato Comitato Nazionale per le celebrazioni del IV centenario della morte di Ulisse Aldrovandi, si è insediato a Roma, presso la sede del Ministero stesso. Il 15 giugno 2005 alla presenza del sottosegretario e del direttore generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali sono stati nominati il suo presidente, il prof. Pier Ugo Calzolari, il vice presidente, il prof. Enrico Alleva dell’Università di Roma, il Segretario scientifico e tesoriere, il prof. Walter Tega direttore del Museo di Palazzo Poggi. Obiettivo del Comitato è quello di realizzare iniziative diverse, indirizzate sia agli studiosi sia a un pubblico di non specialisti. Particolare attenzione è rivolta agli studenti dell’università e delle scuole.

L’intero programma degli eventi, che comprende ulteriori esposizioni, pubblicazioni e convegni, e si concluderà nel 2007, è consultabile nel sito: www.centenarioaldrovandi.org