Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Nuovo accordo per la cittadella universitaria di Rimini

Nuovo accordo per la cittadella universitaria di Rimini

Il programmo edilizio siglato da Ateneo e Comune prevede 20 milioni per la creazione di nuovi spazi per studentati, biblioteche e corsi di laurea a indirizzo scientifico.
La piazza centrale di Rimini

L'Ateneo di Bologna e il Comune di Rimini stringono un nuovo patto per la "Cittadella universitaria" della capitale della Riviera. Il primo cittadino di Rimini, Alberto Ravaioli, ha sottoscritto oggi con l'Università di Bologna il nuovo accordo denominato appunto "Cittadella Universitaria", che aggiorna e rivede la precedente intesa del 31 ottobre 2000 in materia di strutture pubbliche messe a disposizione della sede riminese dell'Ateneo dall'amministrazione cittadina. Il valore economico complessivo dell'accordo si aggira sui 20 milioni di euro.

Rispetto all'intesa di cinque anni fa, come si legge in una nota, è stato stralciato l'edificio "Palace Hotel" in quanto inserito dalla Legge 338 tra gli edifici da trasformare in studentato attraverso il contributo del Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca. Il progetto esecutivo per la riqualificazione di questa struttura è già stato approvato dal Consiglio di Amministrazione dell'Università di Bologna. Si attende ora, a breve, il Decreto Ministeriale per l'avvio dei lavori, presumibilmente intorno ai primi mesi del 2006.

L'accordo firmato in data odierna vede poi l'inserimento della ristrutturazione dell'ex convento San Francesco in via IV Novembre che sarà destinato a nuova biblioteca centralizzata universitaria del Polo riminese, oltre che a prevedere spazi per lo studio e gli incontri. I lavori cominceranno entro il 2006.

Sono stati pienamente mantenuti gli impegni relativi alla riqualificazione di Palazzo Lettimi da destinare a sede amministrativa e di rappresentanza dell'Università di Bologna sede di Rimini. L'intervento, il cui importo è quantificato in circa 5 milioni di euro, verrà avviato nella prima metà dell'anno 2007.

L'accordo di oggi ha altresì confermato il completamento del complesso Leon Battista Alberti la cui piazza centrale sarà ristrutturata e messa a disposizione della città grazie anche a un contributo di un milione di euro messo a disposizione dalla Regione Emilia Romagna. I lavori inizieranno l'anno prossimo.

Verrà invece inaugurato il prossimo ottobre, con l'avvio del nuovo anno accademico, il complesso "Navigare Necesse, il cui recupero e completamento era previsto nell'accordo del 2000: sarà messo a disposizione della sede universitaria per i corsi di laurea di indirizzo scientifico.

"L'accordo sottoscritto oggi dà enorme sostanza all'impegno congiunto di Comune e Università per l'integrazione della cittadella nel tessuto riminese - commentano il Sindaco Ravaioli e l'Assessore alla Pubblica Istruzione e Università, Arrigo Albini - i contenitori che nel giro di pochi anni ospiteranno l'attività dell'ateneo consentiranno un sensibile salto qualitativo e quantitativo, dando nel contempo alla comunità la possibilità di recuperare e utilizzare al meglio strutture da tempo inutilizzate". Viene giudicato "un successo l'imminente avvio dei lavori per il Palace Hotel grazie al quale verranno realizzati un centinaio di posti letto oltre a una serie di spazi per incontri e studio a disposizione di tutti gli studenti universitari riminesi". L'intesa con l'Università, concludono Ravaioli e Albini, "rappresenta dunque la pietra angolare di una politica amministrativa articolata, comprendente anche agevolazioni per gli affitti e altre iniziative, che vede nello sviluppo dell'Università a Rimini un passaggio irrinunciabile per la crescita complessiva della città e della comunità riminese".