Familiari e colleghi sono ancora in attesa di notizie certe sulla sorte di Enrico Sobrero, il docente dell’Università di Bologna scomparso nel mare della Sardegna domenica pomeriggio. I soccorritori sono tuttora impegnati ricerca del professore nello specchio di mare a est di Cagliari dove stava navigando, mentre, al largo di Costa Rey, un mercantile ha tratto in salvo alle due di lunedì notte il nipote, Oscar, protetto dal freddo da una muta da sub.
Zio e nipote, ha raccontato quest’ultimo, erano impegnati in una battuta di pesca quando un rapido peggioramento del tempo con forti raffiche di maestrale ha ribaltato la piccola imbarcazione di cinque metri gettando in acqua entrambi i passeggeri che si sono rapidamente persi di vista.
Sobrero, 64 anni, torinese, insegna alla Facoltà di Ingegneria, all’interno del Diem – Dipartimento di Ingegneria delle costruzioni meccaniche, aeronautiche e di metallurgia -, dove è docente di organizzazione della produzione e sistemi logistici e di impianti non convenzionali per la produzione di energia. Da anni trascorre le sue vacanze in Sardegna, la terra di origine della moglie.