Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio All'Università di Bologna il premio "Filippo Basile" per il cambiamento organizzativo

All'Università di Bologna il premio "Filippo Basile" per il cambiamento organizzativo

L’Alma Mater è stata premiata dall’Associazione Italiana Formatori per i suoi modelli di cambiamento organizzativo e sviluppo di nuove professionalità.
Ingranaggi

L'amministrazione dell'Università di Bologna riceve un importante riconoscimento nazionale, il premio "Filippo Basile", organizzato dalla Associazione Italiana Formatori (AIF) di Milano, che ha selezionato tra le amministrazioni pubbliche di tutt'Europa quelle che hanno adottato i modelli più avanzati per il cambiamento organizzativo e sviluppo di nuove professionalità.

L'Università di Bologna, in ragione anche delle segnalazioni di eccellenza ricevute anche nell'edizione 2004, si conferma tra le realtà più innovative nell'ambito del comparto delle università italiane, affiancandosi a realtà importanti come alcune direzioni generali di ministeri e Regioni, tra cui l'Emilia Romagna e alcuni grandi Comuni del centro - nord Italia.

Il premio viene così a riconoscere l'impegno dell'Ateneo sui temi della formazione, della valutazione, dell'analisi e progettazione organizzativa, le ricerche a sfondo psicologico, motivazionale e retributivo. In particolare i progetti più avanzati riguardano sia la progettazione e diffusione del sistema di valutazione del personale tramite manuali di buone pratiche e condivisione delle regole, che la formazione integrata in materia di prevenzione e di sicurezza.