Unibo Magazine

Si chiamano Chiara Chiapponi (di Piacenza, laureata in Fisica a Parma), Giulia Gentili (di Ascoli Piceno, laureata in Matematica a Bologna), Piero Posocco (di Padova, laureato in Fisica a Padova), Biljana Prijic (di Knin in Croazia, laureata in Scienze della Comunicazione a Bologna) e Fiorello Toneatto (di Udine, laureato in Agraria a Udine): sono i best, i migliori d’Italia e hanno appena vinto l’ammissione gratuita – del valore di 10.000 euro – ad uno dei Master di Alma, la Graduate School di  "Information Technology, Management and  Communication" dell’Università di Bologna.

E’ uno dei gruppi composti dai giovani eccellenti (tutti laureati in corso con 110 e lode) che hanno partecipato a "Best 2005", l’iniziativa dedicata dalla Scuola ai migliori talenti. L’iniziativa Best 2005, alla sua prima edizione  è stata lanciata da Alma, la "Graduate School" diretta da Massimo Bergami, ordinario di organizzazione aziendale dell’Ateneo.

Il titolo Best già indica il target di riferimento: giovani neolaureati "superbravi", a cui è stato proposto di partecipare a una "tre giorni", dal 14 al 16 settembre, molto intensa e fatta di workshop, seminari e incontri con docenti universitari e con protagonisti delle imprese più innovative sui temi del management, della comunicazione e dell’Information Technology. Temi di frontiera e testimoni eccellenti, come Paola Pierri (Direttore Generale di UBM, l’investment bank del Gruppo Unicredit), Federico Minoli (Presidente di Ducati Motor Holding) e Miguel Sal, collegato in videoconferenza dal Service Center della Regione di Shangai.

Le domande pervenute sono state oltre 750 e la commissione giudicatrice istituita dalla Scuola ha fatto fatica a selezionare "il meglio del meglio", ossia i 50 giovani da ammettere a "Best". Il premio ai 5 giovani dottori è stato assegnato dopo la valutazione dei progetti presentati al termine delle tre giornate. Coordinatori degli incontri, insieme a Bergami, sono stati alcuni docenti dell’Alma Mater che dirigono i master presso Alma: Maurizio Sobrero,  docente di Gestione dell'Innovazione, Gian Luca Marzocchi docente di Marketing, Marco Roccetti docente di Informatica e Costantino Marmo, docente di Teoria della Comunicazione.

Il programma del Best e altre informazioni sono disponibili sul sito di Alma.