Logo d'ateneo Unibo Magazine

La genetica e le sue applicazioni in ambito forense

Gli avvocati penalisti nel laboratorio del life learning center di Bologna per imparare, toccando con mano, Dna e giurisprudenza.
Sherlock Holmes

La Fondazione Marino Golinelli sostiene attraverso il Life Learning Center di Bologna, primo centro italiano alla formazione e ricerca sulle biotecnologie rivolto al Sistema Scuola, la tre giorni: "La genetica e le sue applicazioni in ambito forense". Il corso, promosso dall’Associazione Genetica Italiana (AGI) in collaborazione con il Life Learning Center (LLC), affiancherà lezioni teoriche sugli aspetti giuridici a laboratori di biotecnologie.

Molti i temi affrontati dalle lezioni. "Test Genetici nella investigazione su frodi alimentari e commercio di specie protette", "Analisi delle tracce in ambito investigativo", "Il DNA fingerprinting umano oggi", "La valutazione statistica di evidenze genetiche con riferimento ad ipotesi identificative". La giornata di giovedì 8 settembre sarà gestita interamente dai Carabinieri RIS di Parma, con il Ten. Col. Dott. Luciano Garofano ad accompagnare i giovani penalisti nella simulazione di un caso reale.

30 gli Avvocati che potranno confrontarsi con gli esperti sulle potenzialità che la genetica può offrire per la soluzione di "casi" e "mettersi alla prova" durante dimostrazioni di laboratorio vestendo i panni di ricercatori sul campo.

Questa iniziativa si colloca in un impegno più ampio da parte della Fondazione Marino Golinelli, che da due anni contribuisce a sostenere finanziariamente, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna, un Assegno di Ricerca in materia di diritto penale dal titolo "Rapporti tra diritto penale, genetica e biotecnologie".