Promosso dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, in collaborazione con il Dottorato di ricerca in Bioetica (CIRSFID), parte giovedì 9 febbraio (ore 20.30) nell’Aula Magna del Dipartimento di Psicologia (v.le Berti Pichat 5), un ciclo di conferenze dedicato a "Psicologia e Bioetica", che porterà pubblico ed esperti a confrontarsi assieme su alcuni temi d’attualità, come aborto, della procreazione medicalmente assistita, dei trapianti di organo tentando.
Ad aprire il ciclo, dopo un’introduzione di Renzo Canestrari, decano degli psicologi italiani, saranno Francesco Campione e Alberto Cicognani che affronteranno il tema "L’eutanasia tra il diritto di morire e il dovere di vivere". "Il nostro scopo – anticipa il prof. Campione – è di affrontare non solo dal punto di vista giuridico, ma anche psicologico il tema dell’eutanasia. Ci chiederemo in particolare quali sono le psicologie che sottendono i sì e i no all’eutanasia".
L’approccio interdisciplinare sarà caratteristica comune di tutti gli incontri. "E’ già da quattro o cinque anni che la bioetica si sta radicando all’Università di Bologna", afferma del Carla Faralli, coordinatrice del dottorato in bioetica. "E da subito – conclude la docente – abbiamo avuto la precisa volontà di farne una materia interdisciplinare, coinvolgendo docenti di materie filosofiche, giuridiche, mediche e psicologiche".
In allegato il calendario degli incontri, che proseguiranno, sempre nell'Aula Magna di Psicologia, fino alla tavola rotonda conclusiva del 16 novembre 2006.