Al via la quarta edizione del Nokia University Program che coinvolgerà circa 2000 studenti delle facoltà di Economia, Ingegneria e di Scienze della Comunicazione di dieci atenei italiani: Catania, Bologna, Pescara, Ancona, Milano, Parma, Perugia, Torino, Roma e Salerno.
Il progetto si svilupperà nei mesi di marzo, aprile e maggio, e avrà come tema conduttore la convergenza-divergenza, laddove per convergenza si intende il flusso di nuove opportunità offerte dall’integrazione delle reti fisse e mobili, e per divergenza la capacità di declinare tali opportunità in funzione delle diverse categorie di bisogni dei consumatori.
Nokia ha condotto nel corso dell’ultimo anno il più approfondito studio del mercato e delle esigenze dei clienti mai realizzato finora nell’industria TLC: sono state effettuate 42.000 interviste ai consumatori di 16 Paesi, dalle quali sono emerse utili indicazioni per la definizione delle categorie dei prodotti Nokia.
"Le nuove categorie di prodotto sono un elemento importante del modo in cui Nokia si rivolge a clienti e consumatori. Conoscere a fondo i consumatori è fondamentale per il nostro business, dalla progettazione iniziale dei prodotti alla vendita, all’assistenza tecnica", ha affermato Andrea Facchini, Responsabile Marketing, Nokia Italia.
La valutazione e la classifica degli elaborati prodotti dagli studenti, singolarmente o in gruppo, sarà a cura di una giuria nominata da Nokia. Tre i finalisti che presenteranno pubblicamente il loro progetto.
La proclamazione e la premiazione del vincitore saranno effettuate in una cerimonia il prossimo ottobre. Al vincitore (singolo o gruppo) saranno offerti un soggiorno della durata di 3 giorni ad Helsinki (biglietto aereo e hotel), una visita al sito produttivo Nokia di Salo, in Finlandia, ed un corso presso Nokia Academy.
Il Nokia University Program è nato nel 2003 con lo scopo di creare un confronto interattivo tra Nokia, il mondo delle Università e i suoi giovani talenti. Nel corso delle varie edizioni il Premio ha registrato un costante aumento del numero di università e facoltà coinvolte: dalla prima edizione, rivolta esclusivamente agli studenti di due atenei romani, il progetto in quattro anni si è allargato a dieci università di dieci diverse città italiane, con un sostanziale aumento delle facoltà interessate.
Il numero di studenti ha registrato una percentuale di incremento pari al 300 per cento, passando dai 500 della prima edizione ai 2000 circa di questa edizione.