Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Incontro del Rettore con il Ministro Pier Luigi Bersani

Incontro del Rettore con il Ministro Pier Luigi Bersani

Un collegamento permanente tra la Direzione Generale del Ministero dello sviluppo economico e l’area della Ricerca dell’Università di Bologna: è il risultato dell’incontro a Roma tra il Ministro Pier Luigi Bersani e il Rettore dell’Alma Mater Pier Ugo Calzolari, il Prorettore Luigi Busetto e il dirigente dell’area della ricerca Bruno Quarta.
Rettore Calzolari L’incontro aveva lo scopo di presentare al Ministro i risultati conseguiti dall’Ateneo di Bologna grazie alla realizzazione del nuovo sistema di ricerca. Dopo due anni di intenso lavoro, infatti si sono raggiunti dei risultati e si aprono nuove prospettive rispetto ai Programmi Europei.

Spiega il Rettore, Pier Ugo Calzolari: "L’Università di Bologna ha inteso partecipare al Ministro i risultati di un lavoro che sta portando i primi frutti rilevanti: sono infatti ben 35 progetti di ricerca  che hanno affidato a Bologna il coordinamento di altrettanti progetti presentati nel primo bando del settimo Programma Quadro della ricerca nella UE, e sono ben 28 su 33 le piattaforme tecnologiche europee cui prende parte attiva l’Università di Bologna. Sono stati altresì presentati al Ministro i documenti conclusivi di alcune piattaforme tecnologiche nazionali, come quella per la chimica sostenibile (IT - Suschem), la "italian food for life" e quella sulla sicurezza industriale". 

"Il Ministro Bersani ha manifastato il suo apprezzamento per il lavoro compiuto dall’Università di Bologna e ha stabilito di istituire un collegamento permanente tra la direzione del ministero e la nostra Area della ricerca".