Unibo Magazine

Pochi giorni e sono già andati esauriti quasi tutti i cataloghi. Segno che il pubblico sta apprezzando. Ci aveva proprio visto giusto il presidente della prestigiosa Società Geografica italiana, il Prof. Franco Salvatori a voler allestire anche a Roma la mostra di alcuni materiali preziosi del fondo Luigi dal Pane.

"L'anno scorso il prof. Salvatori aveva visitato l'esposizione qui a Bologna - racconta una delle due curatrici, la prof. Carla Giovannini -, durante le iniziative di Storia e Ambiente. Allora ci aveva chiesto di portarle le carte e gli oggetti anche a Roma".

Per quasi un mese dal 25 maggio al 22 giugno il Palazzetto Mattei in Villa Celimontana (via della Navicella a Roma) ospiterà il materile bolognese.

"Abbiamo portato  - prosegue Giovannini - le carte, le teche e alcuni dei materiali per ciscuna delle sezioni della mostra: Atlanti, Italia, Bonifiche e Catasti".

All'interno della Sala del Consiglio è stata poi allestiata una piccola Sala delle meraviglie con pezzi preziosi provenienti dal fondo come una carta della strada Modena Pistoia datata 1750 e un rarissimo volume di Leandro Alberti.