Il primo e il terzo posto. E ancora il decimo, il diciassettesimo e il diciottesimo e così via a scendere per ben nove volte. Dei 50 contributi per tirocini di 24 settimane presso aziende chimiche e farmaceutiche europee 9 sono stati vinti da giovani laureati all’Alma Mater.
I tirocini sono organizzati nell’ambito del programma dell’Unione Europea per la formazione professionale "Leonardo da Vinci": le Università di Roma "La Sapienza", "Tor Vergata" e "Roma Tre", l’Università di Catania e l’Università di Milano Bicocca hanno dato vita al progetto di mobilità UNIPHARMA-GRADUATES 2, promosso da Noopolis-Onlus e aperto a tutti i laureati italiani.
Il tirocinio consentirà ai giovani laureati in Chimica, Chimica industriale, Farmacia, CTF, Biologia e Medicina (e relative lauree specialistiche) di fare esperienza in un contesto lavorativo, mettendo alla prova i contenuti della propria formazione universitaria.
Ad ospitare i tirocinanti saranno centri di ricerca privati e pubblici tra i quali: GlaxoSmithKline, Unilever, Sanofi- Aventis, Fraunhofer Institut, Baxter Bioscience, Max Planck Institut, Karolinska Institutet, Pierre Fabre, Institut Curie.