Logo d'ateneo Unibo Magazine

Onorificenza al prof. Giorgio Alberti

E’ stata conferita dall’Ambasciatore Stefano Ronca il 12 luglio scorso l’Onorificenza dell’ordine della Stella della Solidarieta Italiana (OSSI) nel grado di Commendatore al prof. Alberti che dirige la sede di Buenos Aires.
onorificenza

Il professor Giorgio Alberti vanta una lunga carriera universitaria presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna. Uomo di grande cultura personale, fine analista politico e profondo conoscitore dell’America latina, nel 1998 é divenuto direttore della sede di Buenos Aires dell’Università di Bologna, dopo averne personalmente curato il progetto.

"Sicuro punto di riferimento per il mondo accademico italiano ed argentino, - si legge nella motivazione dell'onorificenza che il Presidente Napolitano ha voluto assegnargli - il suo infaticabile impegno e gli eccellenti risultati ottenuti nelle attività organizzate con l’Università di Bologna gli hanno permesso di guadagnarsi la stima del mondo istituzionale argentino e dei rappresentanti della collettività italiana.

Autore di numerosi saggi di politica internazionale, ha sempre dimostrato una disponibilità assoluta verso le iniziative dell’Ambasciata, accompagnando il lavoro istituzionale delle rappresentanze diplomatiche con lodevole ed appassionato spirito di collaborazione".