Una ricerca condotta dai ricercatori del Dipartimento di Scienze Neurologiche, da quello di Medicina e Sanità Pubblica e dal Corso di Laurea in Fisioterapia, in collaborazione con il Provveditorato agli studi e il Gruppo di studio della scoliosi e delle patologie vertebrali, dimostra infatti che il 37% dei ragazzi in età scolare soffre di mal di schiena.
Un questionario sugli stili di vita e test antropometrici, come la flessibilità del rachide, hanno permesso di fotografare un campione di 389 adolescenti (207 maschi e 182 femmine) di tre scuole medie inferiori di Bologna e provincia. Ad essere messo sotto la lente di indagine è stato anche lo zaino dei ragazzi. In media pesa 7,6 kg anche se in alcuni casi arriva a pesare fino a 23,5 kg. "Circa il 90% dei ragazzi – affermano il prof. Paolo Pillastrini, la prof. Maria Pia Fantini e la dott.Carla Vanti che hanno condotto la ricerca – trasporta uno zaino con peso medio settimanale che è superiore al 10% del suo peso corporeo, in particolare per il 50% eccede del 15% e per il 14% di loro è superiore del 20%".
Certo, ammoniscono i ricercatori, la ricerca per ora si limita ad essere un’istantanea e non si può concludere con scientifica certezza che sia il peso dello zaino la causa di tutti i mali. Ma è sicuramente possibile che una relazione esista.
Sarà compito di uno sviluppo futuro di questa ricerca quello di andare a fondo e di evidenziare un legame di causa effetto che si può valutare solo studiando il fenomeno nel tempo.
Diversi studi internazionali e nazionali hanno rilevato che la maggior parte degli studenti sopporta abitualmente carichi sulle spalle e sulla schiena prossimi o superiori al 20% del proprio peso corporeo. Casi che paiono dunque confermati anche in questo studio, e che paradossalmente superano i limiti imposti in Italia per gli adulti dalla legge 626/94 a tutela dei luoghi di lavoro.
Importanti sono comunque i risultati finora elaborati i quali dimostrano che a soffrire di mal di schiena sono in percentuale maggiore le ragazze (45%) rispetto ai ragazzi (29%), coloro che sono in sovrappeso (53%), coloro che non fanno sport (49%) e quelli che praticano sport a livello agonistico (40%). Sport sì, verrebbe da dire, ma con moderazione.
"I risultati di questa ricerca che si spera possa proseguire - ha concluso il provveditore Paolo Marcheselli- aiuteranno scuola e famiglia. Spesso si parla infatti del peso eccessivo degli zaini, ma con questa ricerca e i suoi sviluppi futuri sarà più facile individuare un percorso certo".