Prima di scrivere una nuova commedia Carlo Goldoni voleva sapere quanti attori avrebbe avuto a disposizione e quanto grande sarebbe stato il palco su cui si sarebbe svolta la rappresentazione. Solo in questo modo, adattandole al contesto cui erano destinate, poteva ideare al meglio le sue opere. Così, anche Palazzo Albergati, la splendida villa seicentesca a Zola Predosa in cui Goldoni fu ospite per diverso tempo, con il suo piccolo palco e i pochi attori a disposizione divenne oggetto, per ben cinque volte, di questa "costruzione artistica su misura": cinque commedie scritte e rappresentate nel piccolo teatro del Palazzo.
A trecento anni dalla nascita del grande commediografo italiano, sarà proprio Palazzo Albergati (Via Masini n. 46, Zola Predosa - BO) ad ospitare quello che sarà, come sottolinea la prof.ssa Paola Giovanelli, "il primo convegno italiano su Carlo Goldoni", iniziativa nata da un'ampia collaborazione tra l'Università di Bologna, il Comune di Zola Predosa e lo stesso Palazzo Albergati.
Tra sabato 27 e domenica 28 ottobre, allora, Goldoni sarà celebrato con concerti, letture, rappresentazioni e gli interventi dei più illustri esperti e studiosi della sua opera. "Il teatro di Goldoni - spiega Paola Monari, Pro Rettore per gli studenti dell'Alma Mater - è da sempre considerato una forma di teatro aperta a tutti. Abbiamo quindi voluto recuperare un'esperienza di grande teatro anche attraverso una profonda ricerca accademica".
Non un convegno dedicato esclusivamente a storici e specialisti, però, ma un'iniziativa destinata ad un pubblico ampio e diversificato, a tutta la cittadinanza. "Ritengo che la cultura - spiega Giancarlo Borsari, Sindaco di Zola Predosa - sia una di quelle cose che non devono mai mancare: senza conoscere la nostra cultura non è possibile costruire un futuro chiaro e sereno per la popolazione. E' necessario allora concentrarsi assieme a realtà che si spendono per la cultura, come l'Università di Bologna, per realizzare attività che possano accrescere la conoscenza delle cittadine e dei cittadini".
Il primo appuntamento è quindi per sabato 27 ottobre, alle ore 21, quando il Salone delle feste di Palazzo Albergati ospiterà il Concerto inaugurale del Convegno, con musiche di Vivaldi, Marcello e Galluppi, e vedrà anche un Omaggio a Goldoni realizzato dall'Accademia degli Astrusi: uno spettacolo concentrato in particolare sulla lingua del grande commediografo "Credo che in Goldoni - sottolinea l'attore Matteo Belli - la centralità della parola sia elemento fondante. Con questo spettacolo cercheremo allora di restituire la parola, e spesso il verso, di Goldoni solo attraverso la lettura, senza orpelli registici o di scena".
Il Convegno, realizzato con il contributo di Fondazione Carisbo, Coop Adriatica, Emil Banca e Fondazione del Monte, si apre domenica 28 alle 9,30 e sarà diviso in due sezioni: quella mattutina (ore 10-13) sarà dedicata all'attività di prosa ed arricchita dalle letture e dalle rappresentazioni degli allievi della Scuola di teatro "A. Galante Garrone" e del Laboratorio teatrale "Ex studenti del Minghetti" di Bologna; quella pomeridiana (ore 14-18) sarà invece concentrata sull'ampia produzione librettistica, destinata quindi ad essere messa in musica e vedrà, a questo proposito, una serie di esecuzioni realizzate dagli allievi del conservatorio di musica "G.B. Martini".
Come è chiaro dal titolo del Convegno, "Goldoni a Bologna", le opere prese in considerazione saranno quelle realizzate nel corso dei diversi soggiorni che il commediografo compì nel capouogo emiliano, città che, come testimoniano molti suoi scritti, amava particolarmente. "Obiettivo dell'iniziativa - spiega la prof.ssa Paola Giovanelli, docente presso il Dipartimento di Italianistica - è costruire un discorso incentrato in particolare sul rapporto tra Goldoni e Bologna".
Ad intervallare le due sessioni del Convegno è poi previsto un pranzo (ore 13), a cura della Tavola della Signoria, ospitato nelle suggestive cantine dello stesso Palazzo Albergati che, grazie al contributo dell'Università di Bologna, è offerto agli studenti al prezzo ridotto di 10 euro (36 euro è il prezzo intero a persona).
Per raggiungere il luogo del Convegno sarà predisposto un servizio bus gratuito, con partenza dalla Stazione di Bologna (Viale Pietramellara). Sia per il servizio bus che per il pranzo, è obbligatoria la prenotazione, telefonando, entro venerdì 19 ottobre, al numero 051/6161734 (dal lunedì al venerdì, ore 10-12).