Intercettare giovani talenti, offrire loro opportunità di crescita e interazione e valorizzare il merito, per rinnovare la classe dirigente. E’ questa la sfida del BEST (Bologna Experience for Superior Talents), iniziativa di Alma Graduate School (scuola post laurea per manager dell’ateneo bolognese), la cui terza edizione prenderà il via domenica 23 settembre.
Per quattro giorni i 50 migliori neolaureati d’Italia, selezionati tra 3.107 candidati, saranno ospitati a Villa Guastavillani, sede della scuola, per un programma intensivo, completamente gratuito, a carico di Alma e sostenuto da Unicredit. Al gruppo di giovani verrà offerta la possibilità di discutere con personalità di primo piano del mondo accademico, politico, dell’economia e della cultura.
Il tema di questa edizione è la Patria, intesa nelle sue tante sfaccettature. Tra i relatori il Ministro della Difesa Arturo Parisi, che domenica pomeriggio darà il via alla quattro giorni, il sindaco di Bologna Sergio Cofferati, il presidente di Confidustria Luca Cordero di Montezemolo, Pierluigi Celli (Università Luiss), il generale Gian Giacomo Calligaris. E poi noti manager come Rino Piazzolla (Unicredit), Francesco Caio (Lehman Brothers), Salvatore Bragantini (Mercato Alternativo del Capitale), Andrea Pontremoli (IBM Italia), Claudio Domenicali e Filippo Preziosi, (Ducati Corse). E ancora giornalisti come Gad Lerner, Beppe Severgnini, Aldo Grasso, lo show man Pippo Baudo.
I giovani, 23 anni di media e per il 50% donne, sono tutti laureati con lode per un terzo in discipline economico sociali, per un terzo in discipline tecnico-scientifiche e per il terzo restante in discipline umanistiche. Quasi tutti hanno avuto esperienze lavorative nel corso degli studi e conoscono almeno 3 lingue straniere (quattro parlano l’arabo e due il cinese). I ragazzi saranno muniti di torcia e sacco a pelo, perché il loro soggiorno sarà molto particolare: dormiranno in una tendopoli allestita dalla Brigata Aeromobile Friuli, che lunedi 24 sarà presente con 30 volontari di ritorno da missioni all’estero, con cui i Best potranno discutere e confrontarsi.
"Il Best rappresenta un modo per valorizzare la cultura del merito e individuare giovani in grado di entrare nella classe dirigente del futuro – spiega Massimo Bergami, direttore di Alma Graduate School e docente di organizzazione aziendale - . Con il tema di quest’anno Alma Graduate School intende offrire una riflessione sulle dimensioni che rendono attuale l’ideale di Patria, anche per chi si occupa di economia e di management."
Ogni giornata si chiuderà con incontri dedicati all’identità dei territori interpretati da tre giovani, ma affermati chef (Davide Scabin, Gennaro Esposito e Mauro Uliassi), intervistati dal direttore de "Il Gambero Rosso", Stefano Bonilli. Per i cinque migliori partecipanti saranno disponibili borse di studio (offerte da Datalogic, Ducati Motor Holding, G.D, Ima, Seci-gruppo Maccaferri) per frequentare un master universitariofull-time all’Alma Graduate School. Un premio speciale della Giuria, per il miglior partecipante laureato in discipline scientifiche, è offerto dal Gruppo Veronesi.