Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Alma Gender: nasce una nuova sezione sul Portale di Ateneo dedicata agli studi di genere

Alma Gender: nasce una nuova sezione sul Portale di Ateneo dedicata agli studi di genere

Sarà presentata ufficialmente il 3 marzo alle 18 in Santa Cristina, in concomitanza con l'inaugurazione del corso trandisciplinare di genere a cura dell'Università e dell'associazione Orlando. La nuova sezione sarà un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano informazioni, stimoli, suggerimenti e percorsi didattici per facilitare l'orientamento di ricerche e piani di studio.
donne

Gli studi di genere e i women's studies hanno carattere interdisciplinare e rappresentanto un capitolo importante della cultura contemporanea. Sviluppatisi già a partire dagli anni Settanta nell'area di lingua anglosassone e poi via via estesi in tutti i paesi, essi sono oggetto di studio di un'ampia comunità scientifica che opera sia in ambito accademico che nella società civile.

La pluriennale e riconosciuta attività scientifica e culturale dell'Università di Bologna in questo ambito ha dato vita ad un nuovo spazio online.

Le pagine sono uno sviluppo e un ampliamento delle ricerche che già il Comitato Pari Opportunità aveva messo in atto sugli studi di genere in Unibo e che qui si trovano in maniera più vasta e articolata.

Contengono informazioni molto utili a studenti, dottorandi, ricercatori e a tutti coloro che compiono ricerche su tematiche di genere, nelle più diverse discipline e prospettive. Vi si possono trovare innanzitutto informazioni sui corsi attivati per l'a.a 2007/2008 in materia, divisi per facoltà, con indicazioni relative ai programmi e ai docenti.

Ci sono inoltre indicazioni sui corsi e i seminari tenuti in anni accademici passati, sui convegni recenti e passati, sulle ricerche finanziate a livello nazionale e internazionale coordinate o a cui hanno partecipato docenti di unibo, nonchè sull'alta formazione, dottorati e master.

Un punto di grande forza è l'archivio delle pubblicazioni, un database suddiviso per docenti, utilissimo anche per le bibliografie di tesi di laurea e dottorato.

Quindi i link che rimandano a centri studi di genere presso università italiane e all'estero, a progetti europei e associazioni di donne e studi sulle donne.

Molte università, anche in Italia, offrono questo tipo di servizio info-formativo e Unibo propone uno strumento facilmente consultabile, uno spazio di scambio e arricchimento di conoscenze.

In futuro sarà possibile ottimizzare il servizio grazie all'intervento di tutti coloro che vorranno inviare materiali utili all'ampliamento delle pagine. Scrivendo all'indirizzo email dei contatti sarà possibile ricevere informazioni su corsi, iniziative e ricerche in materia di studi di genere e women's studies.