"Attraverso la ricerca l'Università inventa il futuro. E' necessario allora creare forti punti di contatto tra l'Università e i propri stakeholders". E' con queste parole che il Rettore Pier Ugo Calzolari ha presentato questa mattina una nuova collaborazione tra Università di Bologna e UniCredit Group, che ha portato alla nascita dell'Osservatorio UniCredit per gli Studi Internazionali in Retail Finance e del nuovo master UniCredit MBA. "Due iniziative importanti - ha continuato il Rettore - perché è proprio unendo l'attività di ricerca alla formazione avanzata che è possibile realizzare la terza, nuova, missione dell'università: il trasferimento della conoscenza".
Come ha ricordato Aristide Canosani, Presidente di UniCredit Banca, la collaborazione tra Alma Mater e UniCredit prosegue ormai da diversi anni: "Un rapporto che quasi da secoli si intreccia alla storia di questa città e che nel presente si basa su una collaborazione continua in diversi campi, dalla promozione culturale, alla ricerca, alla formazione". Le due novità presentate, nello specifico, hanno visto l'operato congiunto della Divisione Retail di UniCredit con i dipartimenti di Scienze Economiche e Scienze Aziendali e con Alma Graduate School.
L’Osservatorio UniCredit per gli Studi Internazionali in Retail Finance nasce come realtà di ricerca sul settore dell'economia delle famiglie e delle piccole imprese; si attiverà promuovendo seminari, stage e conferenze, curando una collana di quaderni di ricerca, promuovendo borse di studio per studenti stranieri che vogliano venire a studiare a Bologna. Il master UniCredit MBA si presenta invece come un percorso di studi avanzati, sempre relativamente al settore dei servizi finanziari per famiglie e per le imprese di piccole dimensioni. "E' un master - ha spiegato Massimo Bergami, Direttore di Alma Graduate School - con una peculiarità forte: si propone di riflettere su un modello, quello del Retail, in cui UniCredit è stato ed è tuttora innovatore. E proprio il focus su questo modello vuole essere l'elemento centrale di differenziazione rispetto al altri master".
L'Università di Bologna e UniCredit Group sono impegnati fortemente nella realizzazione del master. L'impegno finanziario di UniCredit ammonta a 1,5 milioni di euro nell'arco di tre anni, a cui si aggiungono altre attività di promozione e supporto. "Il nostro contributo - ha commentato Roberto Nicastro, Deputy Ceo di UniCredit Group - si articola su più fronti. Saranno messe in palio venti borse di studio, di cui cinque garantiranno la copertura totale della quota di iscrizione, cinque ne copriranno l'80% e dieci ammonteranno al 60% della spesa richiesta. C'è poi un supporto tecnico che si realizza attraverso una contribuzione attiva al programma accademico. Attiveremo inoltre possibilità di stage nei tanti paesi europei in cui siamo presenti. E non possiamo che aspettarci alla fine che per alcuni degli studenti che arriveranno a diplomarsi si possano aprire proprio in UniCredit posizioni di lavoro".
Il master UniCredit MBA, che partirà il prossimo ottobre (le due tornate di iscrizioni si chiudono a giugno e a luglio), avrà la durata di un anno e si terrà in lingua inglese. Il candidato ideale ha tra i 25 e i 32 anni, dai due ai cinque anni di esperienza lavorativa alle spalle ed è nella maggior parte dei casi straniero, proveniente da uno dei 23 paesi in cui UniCredit è presente.