Logo d'ateneo Unibo Magazine

Laurea ad honorem al Rettore Pier Ugo Calzolari

L’Università Ricardo Palma di Lima (Perù), attribuirà domani, 1 luglio, la laurea honoris causa al Rettore Pier Ugo Calzolari per notevole contributo -si legge nella motivazione - allo sviluppo dell'educazione universitaria, della scienza e della cultura.
Rettore in Argentina

Il viaggio del Rettore Calzolari in Sud America, dopo aver toccato, la settimana scorsa, l’Argentina con una visita alla sede dell’Alma Mater a Buenos Aires, avrà domani uno dei suoi momenti più significativi con la cerimonia di conferimento della laurea ad honorem da parte dell’Università Ricardo Palma di Lima, in occasione del 39 anniversario dalla sua fondazione e il decimo dalla firma del Trattato di pace tra Perù ed Ecuador.

La settimana che si è appena conclusa ha avuto una fittissima agenda con la visita alla sede di Buonos Aires del Rettore, accompagnato dal Prorettore agli studenti Paola Monari.  Nel corso della visita (dal 25 al 28 giugno) la delegazione dell’Ateneo ha avuto  modo di incontrare, oltre ad alcune personalità, lo staff dell’Alma Mater che lavora in Argentina e gli studenti.

Poi la partenza per il Perù. L’Università Ricardo Palma, istituzione accademica peruviana di recente istituzione, è considerata uno dei migliori Atenei del sistema universitario del Perù. L’ateneo ha deciso di conferire al Rettore la laurea per il suo notevole contributo allo sviluppo dell'educazione universitaria, della scienza e della cultura.

Si tratta del sesto riconoscimento assegnato a Calzolari, dopo quello ricevuto delle università di Glasgow (2001), di San Pietroburgo (2003), di Montreal (2004), della Malaysia (2007) e di Trencin (2007). La lectio magistralis, che seguirà la consegna del titolo di dottore, sarà dedicata al sistema universitario.
 
Anche in Perù l’agenda del viaggio, oltre alla cerimonia, prevede numerosi incontri e la firma di un accordo quadro di cooperazione accademica e universitaria che disciplinerà la mobilità di docenti, ricercatori, studenti e i progetti comuni di didattica e ricerca. Si tratta del primo accordo quadro con un’università peruviana e consentirà, in particolare, lo scambio di studenti all’interno del Programma Overseas. L’America  latina, oltre a rappresentare una delle aree geografiche di collaborazione accademica, scientifica e tecnologica più promettenti per l’Università di Bologna è anche una delle destinazioni di scambio più amate e richieste dagli studenti bolognesi.