Unibo Magazine

Prima la lunga corsa per le primarie, combattuta fino all'ultimo sul fronte democratico, più rapida da parte repubblicana. Poi la campagna elettorale, frenetica, attraversata dalla crisi finanziaria e segnata dalla comparsa della candidata repubblicana alla vice presidenza Sarah Palin, dai dibattiti televisivi, dalle proposte, fino alle accuse e ai veleni degli ultimi giorni. Una campagna ora conclusa, che oggi lascerà spazio alle urne, gli americani chiamati a decidere chi sarà il loro prossimo presidente. Barack Obama o John McCain?

Come già accadde nel 2004, quando a sfidarsi erano Bush e Kerry, la Sala Borsa resterà aperta fino a tarda notte per seguire in diretta le presidenziali USA. Dalle 22, nell'Auditorium Enzo Biagi il prorettore Roberto Grandi coordinerà la diretta, organizzata da Comune di Bologna e La Repubblica, tra i commenti e le opinioni di esperti e gli interventi del pubblico.

Lunga la lista degli ospiti invitati a partecipare. Tra questi anche tanti docenti dell'Università di Bologna: Raffaella Baritono, Tiziano Bonazzi, Donatella Campus, Patrizia Dogliani, Piero Ignazi, Angelo Panebianco, Paolo Pombeni, Cristian Vaccari.