Logo d'ateneo Unibo Magazine

Addio a Ralf Dahrendorf

Filosofo, sociologo e politico è scomparso ieri all'età di 80 anni. L'Alma Mater gli aveva attribuito la laurea honoris causa in Scienze Politiche nel 1991
lapide

Nato ad Amburgo nel 1929, Darendorf apparteneva al filone dei teorici analitici di stampo weberiano. Dal 1988 era cittadino britannico e nel 1993 fu nominato lord a vita dalla regina Elisabetta II.

Tra il 1947 e il 1952 studiò filosofia, filologia classica e sociologia ad Amburgo e Londra. La sua carriera accademica si è sempre intrecciata alla politica: professore di sociologia ad Amburgo, Tubinga e Costanza dal 1958, nel biennio 1969-1970 fu membro del parlamento tedesco per il Freie Demokratische Partei (il partito liberale) e segretario di Stato nel ministero degli Esteri.

Nel 1970 entrò a far parte della Commissione europea a Bruxelles. Dal 1974 al 1984 fu direttore della London School of Economics e dal 1987 al 1997 amministratore delegato del St. Antony College all'Università di Oxford.

Il 30 maggio 1991, su proposta del prof. Giorgio Alberti, Ralf Dahrendorf  riceve dall'Università di Bologna la laurea honoris causa in Scienze Politiche, indirizzo Politica Internazionale.

Dahrendorf è stato inoltre membro del Comitato Scientifico del Master MIREES fin dalla sua prima edizione nel 2004, quando le attività del Master erano interamente gestite dall’Istituto per l’Europa Centro-Orientale a Balcanica. Il Comitato Scientifico del Master MIREES è costituito da un ristretto numero di docenti emeriti ed esperti di fama internazionale (Lord Ralf Dahrendorf, Prof. Bronislaw Geremek, Prof. Ludmila Alekseyevna Verbitskaya, Dr. Michal Leigh), i quali forniscono stimoli alle attività del Master con lo scopo precipuo di rafforzare la qualità del programma di studi offerto e di favorire l’inserimento sul mercato del lavoro di ex studenti particolarmente meritevoli.

Lord Dahrendorf era anche uno dei più eminenti membri dello Europe and the Balkans International Netwrok.