L’appuntamento di oggi era stato annunciato mesi fa. Il 29 maggio, il giorno dopo l’elezione di Ivano Dionigi a Rettore dell’Alma Mater. "Il 3 novembre presenterò la mia Giunta" aveva detto. E così è stato. Questa mattina in una gremita conferenza stampa, tra taccuini aperti e flash di fotografi sono stati comunicati tutti i nomi.
Per primi i due prorettori previsti dallo Statuto di Ateneo. Prorettore vicario è il prof. Emilio Ferrari, ingegnere meccanico che avrà anche la delega all’Edilizia. Al prof. Guido Sarchielli, psicologo e pioniere dell’insediamento romagnolo e della facoltà di Psicologia, va l’incarico di Prorettore per le sedi decentrate. Poi la nomina di altri due prorettori. Alla didattica, il prof. Gianluca Fiorentini, economista che presiederà anche la Commissione didattica; alla ricerca il prof. Dario Braga, chimico, "unico concorrente al Rettorato - specifica il Rettore Dionigi - con cui c’è stata sin dal maggio scorso una convergenza di programma sul tema della ricerca appunto".
Saranno due anche i delegati del Rettore per altri due ambiti di fondamentale importanza per l’ateneo. Per gli studenti, il prof. Roberto Nicoletti, del corso di laurea in Scienze della Comunicazione, che avrà anche il ruolo di Portavoce della Giunta; per le Relazioni internazionali, la ricercatrice Carla Salvaterra, della facoltà di Lettere. "Deleghe - ci tiene a precisare il Rettore Dionigi - che prevedono però per i delegati pieni poteri come per i loro predecessori, che avevano la carica di prorettori. Perché gli studenti e la dimensione internazionale sono due ambiti che verranno ancora più valorizzati come si evincerà dal bilancio".
Tre sono i membri designati invece dal Senato che siederanno in Giunta. Sono il prof. Maurizio Sobrero, che sarà anche coordinatore del Collegio dei direttori di dipartimento, il prof. Gianluca Fiorentini, che presiederà la Commissione didattica e la prof. Carla Faralli, che sarà incaricata delle Relazioni Esterne. I rappresentanti del Senato in Giunta sono stati eletti all’unanimità, su proposta del Rettore, così come quelli che provengono dal Cda: il prof. Sandro Sandri, per la Commissione Bilancio, la prof. Ornella Montanari, per la Commissione personale tecnico amministrativo e la prof. Anna Minarini, il cui incarico, deciso questo pomeriggio in Giunta, sarà quello di coordinare strutture con competenze trasversali (il Portale, il Cesia e lo SBA), che non rientrano nelle specifiche competenze dei prorettori e dei delegati.
"Il compito del Rettore sarà quello di primus inter pares all’interno di questa rosa di nomi"- aggiunge Dionigi. E insieme le cose da fare saranno tante. Perché sono tante le strade da percorrere. "C’è la strada di Roma da riprendere, perché comunque ci aspettano importanti novità, non solo sulla scia del Disegno di legge del Ministro Gelmini –afferma il Rettore-. E c’è la semplificazione dell’amministrazione richiesta non solo dai docenti, ma dall’amministrazione stessa". Un compito da portare avanti insieme. "Passata la campagna elettorale non ci sono più avversari. Professori, studenti, personale tecnico amministrativo devono lavorare per la stessa causa. Il compito è di tutti. E sapete perché lo dico? Perché lo credo" -conclude il Rettore.