Anche quest’anno, l’Istituto di Studi Avanzati dell’Università di Bologna lancia il concorso "Brains-In" per l’assegnazione di quattro borse di studio-alloggio destinate a dottorandi stranieri.
Il concorso, giunto alla quarta edizione, ha lo scopo di favorire la mobilità intellettuale e la partecipazione di laureati stranieri alle attività delle scuole di dottorato dell'Alma Mater Studiorum, obiettivo che si inserisce nella più ampia missione dell’Istituto: dare ospitalità a studiosi e giovani ricercatori per facilitare la diffusione e lo scambio di conoscenze.
Gli studenti stranieri, non residenti in Italia, che siano stati ammessi a una scuola di dottorato dell’Università di Bologna nell’anno accademico 2009/10, possono fare domanda dal 15 settembre al 30 novembre per partecipare al concorso. Sarà poi il consiglio ISA a valutare i profili dei candidati e a effettuare una prima selezione sulla base del curriculum e del progetto di ricerca. I candidati che supereranno questa preselezione potranno accedere al colloquio.
I quattro vincitori del concorso avranno la possibilità di alloggiare gratuitamente presso la Residenza di Studi Superiori, ambiente particolarmente interessante e stimolante grazie alla presenza di visiting professor e visiting researcher dell’Istituto di Studi Avanzati, nonché degli allievi del Collegio Superiore, scuola di eccellenza dell’Università di Bologna.
Oltre a poter usufruire delle strutture della Residenza di Studi Superiori per tutta la durata del corso di studio, i vincitori del concorso Brains-in 2010 potranno partecipare alle numerose attività culturali e scientifiche organizzate dall’Istituto di Studi Superiori, nato nel 2008 dalla fusione dell’ISA con il Collegio Superiore.
Il progetto Brains-in è finanziato dall’Ateneo con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.