Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Borse Leonardo UniPharma: 12 su 60 a neolaureati bolognesi

Borse Leonardo UniPharma: 12 su 60 a neolaureati bolognesi

Per i vincitori c'è una borsa di studio di 4400 euro per 24 settimane di studio post lauream all’estero: uno stage per approfondire le tematiche legate alla propria tesi sperimentale oppure sviluppare altri progetti di ricerca

Federica Prati ha 25 anni e una laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche conseguita qualche mese fa presso la Facoltà di Farmacia dell'Alma Mater. Davanti alla commissione ha portato una tesi sperimentale sulle malattie neglette tropicali, discussa con la prof. Maria Laura Bolognesi. Ora ha anche un biglietto in tasca, con destinazione Paris Descartes: per sei mesi avrà modo di approfondire i suoi studi in Francia.

Federica è una dei dodici neo dottori dell’Alma Mater vincitori del bando Leonardo di Unipharma Graduates alla Sapienza. Altri sei sono entrati in graduatoria tra i primi 150 classificati. Per i vincitori c'è la possibilità di uno stage all’estero per approfondire le tematiche legate alla propria tesi sperimentale oppure sviluppare altri progetti di ricerca.

"Ho partecipato al bando della Sapienza assieme ad altri 400 candidati", racconta Federica. Dopo una preselezione sulla base di titoli, voto, media ed esperienze all’estero, è entrata nella rosa dei 250 che hanno affrontato la prova di inglese e un colloquio scientifico. "Alla fine sono arrivata decima e ho potuto scegliere tra una rosa di destinazioni".

Come Federica altri 11 ragazzi dell’Alma Mater usufruiranno di una borsa di studio di 4400 euro per 24 settimane di studio post lauream all’estero. Si sono laureati in Biotecnologie mediche, Biotecnologie farmaceutiche, Biotecnologie mediche veterinarie e farmaceutiche, Biotecnologie molecolari e industriali, Biologia cellulare e molecolare, Chimica e Chimica e tecnologia farmaceutiche.