Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Una laurea honoris causa a Ginevra per Augusto Palmonari

Una laurea honoris causa a Ginevra per Augusto Palmonari

Il docente di Psicologia sociale, tra i promotori all'Alma Mater del Corso di laurea (poi divenuto Facoltà) di Psicologia, riceverà il prossimo 14 ottobre il più alto riconoscimento consegnato dall’Università di Ginevra, sede della scuola fondata e resa celebre da Jean Piaget, uno degli scienziati più noti tra quelli che indagano le origini dell’intelligenza e dei processi cognitivi
Augusto Palmonari

"Su proposta della Facoltà di Psicologia e di Scienze dell'educazione (Fpse), ho il piacere di informarlache l'Università di Ginevra ha deciso di conferirle il titolo di dottore honoris causa. Sarà un onore per la nostra Istituzione se vorrà accettare il nostro titolo più elevato, a testimonianza della nostra stima e riconoscenza".

Queste le parole con cui Jean Dominique Vassalli, rettore dell’Università di Ginevra, ha comunicato ad Augusto Palmonari, docente fuori ruolo di Psicologia sociale all'Alma Mater, il conferimento della laurea honoris causa da parte dell'Ateneo svizzero. La cerimonia di consegna del titolo si terrà giovedì 14 ottobre a Ginevra, in occasione del Dies Academicus. Il riconoscimento è particolarmente rilevante  per uno studioso di psicologia in quanto la scuola di Ginevra è stata fondata e resa celebre da Jean Piaget, uno degli scienziati più noti tra quelli che indagano le origini dell’intelligenza e dei processi cognitivi.

Augusto Palmonari, professore fuori ruolo di Psicologia sociale, già ordinario della stessa materia dal 1980, è nato nel 1935,  ha insegnato Psicologia sociale all’Università di Bologna sin dal 1969, stabilendo dal 1975 importanti rapporti di collaborazione con l’Università di Ginevra e ricoprendo presso l'Ateneo svizzero anche incarichi temporanei di insegnamento. Nello stesso periodo ha iniziato a collaborare con le sedi europee più note per la ricerca in psicologia sociale indagando temi di ricerca quali il funzionamento dei gruppi sociali, le relazioni tra gruppi, i processi di influenza e di costruzione dell’identità sociale, la psicologia sociale dell’adolescenza. E’ autore o co-autore di oltre 100 lavori scientifici.

Insieme a Marco Walter Battacchi ha promosso all'Università di Bologna il Corso di laurea, poi divenuto Facoltà, di Psicologia. E’ stato membro dell’editorial board dell’European Journal of Social Psychology e di altre riviste internazionali. Attualmente è membro del comitato di direzione del Giornale Italiano di Psicologia e dal 2006 è direttore della rivista scientifica Psicologia Sociale.