Unibo Magazine

Da lunedì 8 novembre, la Biblioteca di Discipline Umanistiche, di via Zamboni 36, inaugura l'apertura serale, fino alle ore 23 dal lunedì al giovedì. Uno sforzo economico consistente che l'Ateneo ha affrontato su richiesta delle associazioni studentesche della Facoltà di Lettere e Filosofia. La Biblioteca, che attualmente è aperta fino alle 19, consentirà ora ai suoi utenti di poter proseguire lo studio per ulteriori quattro ore giornaliere. ''Siamo molto soddisfatti di questo risultato", spiega il prorettore per gli studenti Roberto Nicoletti. "Il progetto era uno dei punti programmatici di cui il Rettore aveva parlato nel suo discorso inaugurale, un anno fa". Un risultato in cui, peraltro gli studenti hanno giocato un ruolo importante: "L'apertura è stata possibile grazie al fondo d'Ateneo destinato al miglioramento della didattica sul quale gli studenti hanno forte voce in capitolo".

La novità risponde inoltre alla necessità di adeguare lo standard del servizio bibliotecario dell'Università di Bologna a quello dei principali Atenei europei, cosa che è tanto più difficoltosa in un periodo di ristrettezze. Proprio per questo si è reso ancor più necessario investire sulla possibilità di accesso ad un patrimonio librario che è fra i più ricchi al mondo. "La nostra è una realtà con grandi potenzialità - dice la direttrice della Biblioteca Mirella Mazzucchi - che ancora deve
mostrare quello che può fare. Ogni anno prestiamo circa 22mila libri, ma abbiamo molti altri servizi di qualità".

L’iniziativa contribuisce anche alla rivitalizzazione di un'area notoriamente problematica della città. Situata in via Zamboni 36, a pochi passi da Piazza Verdi, la Bdu raccoglie la sfida di offrire agli studenti una maniera produttiva di trascorrere le serate feriali, andando incontro soprattutto alle esigenze dei tanti studenti fuori sede che faticano a trovare spazi adeguati allo studio. "Il nostro e' uno sforzo per valorizzare un bene pubblico", sottolinea la preside di Lettere Carla Giovannini. "Questi sono luoghi storici, delicatissimi e importanti".

Dotata di circa duecento posti a sedere, la Biblioteca di Discipline Umanistiche è una delle più importanti dell'Ateneo (fu fondata in questa veste nel 1926 a seguito di una donazione che Pascoli fece nel 1909 e che comprendeva anche una serie di testi del Carducci) per collocazione, patrimonio librario e storia. Fra i suoi tavoli si sono formate generazioni di letterati, insegnanti, psicologi, umanisti in generale.

Per l'occasione, sono stati svolti lavori di adeguamento che consentiranno una maggiore accessibilità per gli utenti disabili e miglioreranno il livello complessivo di abitabilità della Biblioteca, a cominciare dall'elettrificazione che consente di utilizzare il proprio Pc in tutte le postazioni.

L'incremento serale dell'orario e l'ammodernamento dei locali consentirà non solo di rendere più accoglienti gli spazi ma anche di programmare un calendario di attività, a cura delle stesse associazioni studentesche e/o dei docenti, che potrà sviluppare ulteriormente l'idea della Biblioteca come centro attivo di produzione culturale e non semplice deposito annesso ad una sala studio.

Nuovo orario di apertura della Bdu:
Lunedì-martedì-mercoledì-giovedì: dalle 9 alle 23.
Venerdì: dalle 9 alle 19 (prestito fino alle 18).
Sabato: dalle 9 alle 12.