Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo A Tonino Guerra il Sigillum Magnum dell'Università di Bologna

A Tonino Guerra il Sigillum Magnum dell'Università di Bologna

All'artista romagnolo il riconoscimento dell'Ateneo in nome del suo impegno civile e della vastità della sua opera. "Tonino Guerra è un Maestro, una persona in grado di comunicare trasversalmente a ogni generazione i valori più alti della creatività artistica"
Tonino Guerra

L’Università di Bologna conferirà il Sigillum Magnum a Tonino Guerra, poeta e sceneggiatore di fama internazionale. Il riconoscimento, attribuito in nome del suo impegno civile e della vastità della sua opera, verrà consegnato mercoledì 10 novembre dal Rettore Ivano Dionigi nell’Aula Absidale di Santa Lucia (Via de’ Chiari 25/a).

La richiesta di attribuire il Sigillum all’artista romagnolo è partita da un gruppo di docenti di diverse facoltà dell’Alma Mater: Andrea Segrè, Guido Candela, Lorenzo Donatiello, Guglielmo Costa, Carla Faralli, Carla Giovannini, Angela Montanari, Piermaria Luigi Rossi, Paolo Pupillo.

"Tonino Guerra – affermano i Professori proponenti - è un Maestro, una persona in grado di comunicare trasversalmente a ogni generazione i valori più alti della creatività artistica intesi soprattutto come patrimonio comune, come fondamenta di ogni civiltà che si vuole tale e di ogni comunità che si vuole adulta e responsabile".

Durante la cerimonia, che avrà inizio alle 16, Tonino Guerra terrà la lezione magistrale "Guardare e Vedere". Interverranno inoltre Andrea Segrè, preside della Facoltà di Agraria e Piermaria Luigi Rossi, ordinario di Vulcanologia e amico di Tonino Guerra.

Il Sigillum Magnum, conferito dall’Università di Bologna per iniziativa del Magnifico Rettore a personalità che si sono distinte nel mondo della cultura e della politica, è stato consegnato in passato a Shimon Peres (Premio Nobel per la pace), Jacques Delors (presidente della Commissione Europea), Rudolf Emil Kalman (uno degli scienziati che resero possibile il successo dell’allunaggio dell’Apollo 11), il Santo Padre Giovanni Paolo II, Ivano Barberini.