Unibo Magazine

Visite guidate al Museo di Zoologia. Con un gruppo insolito. A raccontare il patrimonio affascinante di animali, insetti e altro ancora custodito nei locali di via Selmi 3 è un tale prof. Ezedin Ramuhidin: dice di essere il direttore del museo egiziano a Il Cairo. A organizzare la visita c'è invece un curioso Berto Regazzoni, abbigliamento da montanaro d'altri tempi e responsabile, così si presenta, del tour operator I Love Museums. Si capisce abbastanza presto che c'è qualcosa che non va. Poi quando entrano in scena misteriosi spiriti animali, mostri assortiti e una piovra gigante, allora è certo che non sarà una visita guidata come tutte le altre. Sarà qualcosa di diverso. Molto divertente. E, perché no, pauroso.

"Paurosissime visite al Museo di Zoologia": la banda teatrale di Malandrino & Veronica trasforma un giro tra le vetrine e gli animali impagliati in una storia di personaggi eccentrici e momenti spettacolari. Un modo coinvolgente, insolito ed emozionante di guardare ad un museo. E' un'idea che unisce Università e Comune di Bologna con la Fondazione del Monte e la collaborazione dell'Arena del Sole e di Ascom. Si parte venerdì 5 febbraio e si continua per tutti i fine settimana fino alla fine di marzo: due spettacoli al giorno tutti i venerdì, sabato e domenica.

"Ci sono luoghi preziosissimi e spesso dimenticati, trascurati, come questo bellissimo museo", racconta Paolo Maria Veronica. "La nostra idea è farli rivivere usandoli come un vero e proprio set dentro al quale raccontare una storia e far vedere allo stesso tempo gli incredibili patrimoni che custodiscono". Spettacolo e tesori culturali in un'unica visita.

Il venerdì e il sabato gli spettacoli sono alle 18,30 e alle 20. La domenica alle 17,30 e alle 19. Ogni gruppo può essere al massimo di quaranta persone: il biglietto d'ingresso, acquistabile  all'Arena del Sole (da martedì a sabato dalle 11 alle 19, il lunedì dalle 15,30 alle 19), costa 13 euro, gratuito per i bambini fino ai 12 anni.  Lo spettacolo è sconsigliato però ai bambini inferiori al 7 anni e ai soggetti facilmente impressionabili.