Colleghe e Colleghi,
la Giunta d’Ateneo sta predisponendo un piano di iniziative e di interventi che riguardano l’intero arco della carriera dei docenti, al fine di valorizzarne competenze ed esperienze e di rafforzarne il senso di appartenenza all’istituzione universitaria: dal momento dell’ingresso fino all’uscita dai ruoli.
Questo primo intervento, che trovate in Allegato e che il Senato Accademico ha in data odierna approvato all’unanimità, riguarda in particolare i Colleghi prossimi al collocamento a riposo e intende perseguire il duplice scopo di non disperdere il sapere e i saperi di tali Colleghi e al contempo di consentire il necessario ricambio generazionale e la progressione di carriera dei più giovani.
A nessuno sfuggirà l’intento di far appello in via prioritaria alla disponibilità volontaria e disinteressata dei Colleghi nel tentativo di conciliare il piano più propriamente formale e giuridico con la dimensione di appartenenza culturale e ideale alla comunità accademica. Completare le proprie ricerche, seguire gli allievi, onorare l’istituzione universitaria in vario modo e a vario titolo sono compiti nobili e utili, che non hanno età. Questa consapevolezza morale può dare maggiore forza e autorevolezza alla nostra Università per superare anche le contingenze non favorevoli e per farne un’istituzione capace di assolvere pienamente il proprio ruolo nella ricerca e nella didattica, quale riferimento formativo per la classe dirigente del Paese.
Vi saluto con sentimenti di cordialità e stima, e vi auguro buon lavoro
Ivano Dionigi