Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il Capodanno cinese a Ravenna

Un mese di iniziative per dare il benvenuto al nuovo anno: si parte con la mostra "Allievi Accademia", giovedì la festa con gli studenti cinesi e poi un cartellone di eventi fino a fine febbraio
Cina

E' la mostra "Allievi Accademia" a inaugurare, negli spazi di Palazzo dei Congressi di Ravenna, la Festa della primavera o Capodanno cinese: iniziativa dedicata alla celebrazione della più importante e sentita festività cinese, l’inizio del nuovo anno secondo il calendario cinese. La mostra, curata da Massimo Natali, autore ed esperto d’arte, propone le opere di Liu Wan, Luo Wenyan e Fu Sen, giovani artisti e allievi dell’Accademia di Belle Arti, in Italia per affinare studi e formazione artistica.

Il programma delle iniziative prosegue poi giovedì 3 febbraio, alle 16, quando gli studenti cinesi festeggeranno il Capodanno cinese insieme alle ragazze e ai ragazzi di RavennaStudenti nella sede dell’associazione (via Paolo Costa, 28 - Ravenna). Venerdì 4, alle 20,30, Ivano Ferri, Daniele Ruffilli, Patrizia Graziani e Paolo Raccagni terranno a Palazzo dei Congressi il seminario "Il Fengshui e l’energia vitale"; domenica 6, alle 15,30, andrà in scena "Il giorno del Drago e della Tigre", esibizioni di arti marziali e discipline orientali con maestri e istruttori di varie associazioni e scuole locali alla Palestra Mattioli I.C. presso la località di San Biagio (RA), e alle 20,30 l’appuntamento è con la serata conviviale al ristorante cinese "Il Giardino dei bambù" di Glorie (RA). In programma, ma con data e orario in via di definizione, l’incontro con i dirigenti cinesi della Evergreen e i rappresentanti del porto di Ravenna e la tavola rotonda "Ritorno a Shanghai" che si svolgerà con gli imprenditori cinesi e una rappresentanza del mondo imprenditoriale ravennate.

Il calendario del capodanno cinese a Ravenna proseguirà poi con numerose iniziative per tutto il mese, fino al 28 febbraio: venerdì 11, alle 18, Palazzo dei Congressi ospiterà l’incontro e dialogo con i religiosi della "Piccola Famiglia" sull’immigrazione cinese verso Occidente e l’integrazione nel nostro Paese; martedì 15, alle 18, a Palazzo dei Congressi Elena Morandi, esperta di cultura cinese, terrà  l’incontro "Il turismo cinese in Italia: sfide e potenzialità. Prospettive per Ravenna"; sabato 19, sempre a Palazzo dei Congressi, l’appuntamento è alle 18 con la serata musicale e di poesia cinese in cui si alterneranno intrattenimento musicale cinese a cura di Dante Basili, Vyasa Basili, Wang Chong e Sandra Lazzarin, e letture di versi in lingua originale con drammatizzazione a cura di studenti cinesi e italiani del laboratorio teatrale di RavennaTeatro. Concluderà le iniziative la visione del film "Giallo a Milano", in programma martedì 25 febbraio, alle 20,30, nella sede dell’associazione RavennaStudenti (via Paolo Costa, 28 - Ravenna). In sala ci sarà anche il regista Sergio Basso.

La Festa della primavera 2011 (Capodanno cinese) è promossa dall’associazione Italia Cina e organizzata dall’associazione Studenti Cinesi in collaborazione con Fondazione Flaminia, Comune di Ravenna, Collegio di Cina, RavennaTeatro e Coordinamento RavennaStudenti.