Logo d'ateneo Unibo Magazine

Percorsi di Michail Čechov. Vita e tecnica

Una giornata dedicata al grande attore, regista e pedagogo, nipote di Anton, allievo di Stanislavskij al Teatro d'Arte di Mosca e poi direttore del Secondo Teatro d'Arte. E' stato il massimo conoscitore e diffusore del metodo stanislavskijano su cui si basa il celebre Actor’s Studio, che ha formato, sotto la guida di Lee Strasberg, generazioni di attori, da Marlon Brando a Marilyn Monroe a Robert De Niro
Michail Cechov

Il Dipartimento di Musica e Spettacolo dedica una giornata di confronto e approfondimento a Michail Čechov, grande attore, regista e pedagogo, figura chiave del teatro del Novecento, il più illustre allievo di Stanislavskij, creatore del metodo di recitazione più noto nel mondo, diffuso in Europa e Stati Uniti e cardine dell’Actor’s Studio hollywoodiano.

L'appuntamento è per venerdì 17 giugno, alle 10,30, nel Salone di Palazzo Marescotti (via Barberia, 4). Il convegno, intitolato "Percorsi di Michail Čechov. Vita e tecnica", è curato da Marco De Marinis e Erica Faccioli. Partecipano insegnanti di tecnica attorica čechoviana, tra i quali Lenard Petit (Direttore del  Michael Chekhov Studio di New York), Liz Shipman (Michael Chekhov Association, MICHA-USA), Enrica Dal Zio (Michael Chekhov Europe), oltre a studiosi e slavisti italiani: Fausto Malcolvati (Università di Milano), Donatella Gavrilovich (Università di Roma "Tor Vergata"), Ornella Calvarese (Università dell’Aquila) e Alessio Bergamo (Scuola "Paolo Grassi" Milano).

Una riflessione per studiosi, attori e pedagoghi, sui momenti fondamentali che segnarono l'esistenza di Michail Čechov (San Pietroburgo 1891 - Hollywood 1955). Attore, regista e pedagogo, nipote di Anton, allievo di Stanislavskij al Teatro d'Arte di Mosca e poi direttore del Secondo Teatro d'Arte. Nel 1928 Čechov, vittima delle persecuzioni staliniane, inizia un giro dell’Europa per poi arrivare negli Stati Uniti. Massimo conoscitore e diffusore del metodo stanislavskijano - su cui si basa il celebre Actor’s Studio che ha formato, sotto la guida di Lee Strasberg, generazioni di attori, da Marlon Brando a Marilyn Monroe a Robert De Niro - Čechov elabora una propria tecnica che, dopo le fortune hollywoodiane, è tutt'oggi praticata in studi e laboratori di tutto il mondo.

Il metodo di Stanislavskij si fonda sulla capacità dell’attore di trovare il personaggio dentro sé stesso. L’attore riesce a riprodurre un ritmo, una voce e una logica che non sono le sue, ma del personaggio. La ricerca su sé stessi è un momento fondamentale per trovare successivamente la verità delle azioni di un personaggio, e sarà la linfa vitale che ogni volta, ad ogni replica, regalerà forza creativa al prodotto dell’attore, partendo dalla mente ed arrivando alla trasformazione fisica. Čhecov rielabora il metodo del grande maestro basato sulla memoria emotiva, introducendo e sviluppando il fondamentale concetto di "gesto psicologico".