Unibo Magazine

Compie vent'anni Savignono Immagini, l'appuntamento settembrino con la fotografia a Savignano sul Rubicone, promosso dall'Istituzione Cultura di Savignano sul Rubicone, con il patrocino tra gli altri dell'Università di Bologna e della Facoltà di Architettura "Aldo Rossi".

Le opere dei fotografi selezionati per le mostre, le tavole rotonde e le conferenze degli esperti e degli autori invitati approfondiranno gli aspetti legati al tema proposto - la fragilità - e cercheranno di guardare a nuovi possibili equilibri tra l'uomo e il suo territorio.

Stefania Rössl e Massimo Sordi, curatori del SI Fest 2011, propongono una lettura di paesaggi fisici, umani e immaginari esplorando la fragilità come dimensione degli stati più intimi dell’essere, sottesa al vivere quotidiano ed evidente nelle relazioni tra l’ambiente e l’uomo.

Tra i protagonisti di questa edizione anche opere inedite di fotografi affermati e giovani autori, nazionali e internazionali, provenienti da Stati Uniti, Olanda, Inghilterra, Francia, Germania, Svezia, Repubblica Ceca, Cile, Russia. Accanto alle mostre monografiche d'autore, che si inscrivono nella tradizione del Festival di Savignano, si conferma "Global Photography" con la terza edizione e una selezione di dieci autori italiani e stranieri. La vocazione del progetto è quella di interpretare i significativi momenti del contemporaneo che nel titolo "Occupancy" trovano una radice comune, una traccia nascosta che si ricompone attraverso le dieci sezioni in mostra.