Logo d'ateneo Unibo Magazine

Laurea honoris causa per Stefano Pileri

L’Università di Atene ha conferito il riconoscimento al professore dell’Alma Mater, già presidente della European Association for Haematopathology
ricercatore

Lo scorso 10 novembre il professor Stefano Pileri è stato insignito, ad Atene, della laurea honoris causa in Medicina e Chirurgia, per il contributo dato al progresso dell’Anatomia Patologia attraverso il settore dell’Ematopatologia.

La struttura diretta dal professore è stata, inoltre, indicata quale esempio di alta specializzazione diagnostica e scientifica e, in particolare, quale modello per i grandi Policlinici universitari, ai quali non è applicabile il criterio generalistico.


Il riconoscimento al prof. Pileri giunge contemporaneamente al superamento delle 500 pubblicazioni su PubMed, cioè su Riviste internazionali indicizzate, il raggiungimento della 34° posizione nella lista dei Top Italian Scientists e il sorpasso delle 10.000 biopsie specialistiche nel corso del 2011, corrispondenti alla diagnosi dei 2/3 dei tumori linfonoidi in Italia.