Unibo Magazine

Tornano i "Radio Days", la settimana di celebrazioni che ogni anno Sasso Marconi dedica alle tecnologie e ai contenuti della comunicazione.

Dopo un'anticipazione venerdì 13 maggio con la presentazione del libro di Maria Luisa Busi "Brutte Notizie", (ore 21 al Borgo di Colle Ameno), la festa d'inaugurazione sarà sabato 14 a Villa Griffone (Via dei Celestini - Pontecchio Marconi).

Nel corso della settimana si susseguiranno momenti di spettacolo, visite guidate (tra cui quella al Museo Marconi di Villa Griffone), incontri con gli autori, appuntamenti per appassionati di storia marconiana, cittadini e studenti. Ai ragazzi delle scuole sono dedicati l’Open Day del Museo Marconi di lunedì 16 e una mattinata a teatro (venerdì 20), con la consegna dei premi messi in palio dal Museo della Comunicazione "G. Pelagalli" di Bologna.

Giovedì 19 maggio è in programma un convegno nazionale su tecnologie wireless e digital-divide, per fare il punto sulle tecnologie senza fili, con particolare riferimento alle nuove reti di comunicazione e alle soluzioni per contrastare il divario digitale. Il convegno si svolgerà al Centro Congressi Ca’ Vecchia (via Maranina, 9), a partire dalle 9,30.

Sabato 21 saranno consegnati i premi "Città di Sasso Marconi" ai grandi comunicatori del nostro tempo. Ritirano il premio Paolo Ruffini (direttore di Rai 3), Vincenzo Balzani e Andrea Segrè per la comunicazione "ambientale", Rachid Berradi per la comunicazione sportiva, Padre Kizito Sesana per la comunicazione del Sud del mondo, Francesco Baschieri di Spreaker per il progetto radio/giovani e la scrittrice Francesca Comencini per le donne del movimento "Se non ora quando". La cerimonia di premiazione è in programma al Teatro comunale (Piazza dei Martiri, 5) alle 17 (ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili).