Unibo Magazine

Si chiama Organismi ed il festival dell'intelligenza collettiva, al Teatro Comunale di Bologna, venerdì 14 e sabato 15 ottobre. La due giorni conta su un programma ricco di ospiti di prestigio, su tutti Jimmy Wales, uno dei fondatori di Wikipedia, ma anche il presidente dell'Istat Enrico Giovannini, l'ideatore di Last Minute Market Andrea Segrè, il presidente di Libera don Luigi Ciotti, lo scrittore Wu Ming 2, che porterà sul palco la sua lettura-concerto Pontiac, storia di una rivolta. E ancora, i docenti Unibo Stefano Zan e Giovanna Cosenza, il direttore de Linkiesta Jacopo Tondelli, Makkox, fumettista e vignettista, gli autori e scrittori Gino e Michele, il trombettista e musicista Roy Paci.

Scrivono gli organizzatori: "La stretta connessione delle intelligenze e la messa in comune delle conoscenze sono caratteristiche non sufficientemente radicate nella realtà del nostro paese, per vincoli anche culturali che affondano le radici nel passato. Ma siamo convinti che siano necessarie se si desidera un futuro virtuoso per le nuove generazioni; forse indispensabili se si vuole semplicemente immaginare un futuro".

Organismi è un evento CNA Next, promosso dai Giovani imprenditori della Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa (CNA). Per partecipare è necessario registrarsi: ci sono ancora posti per la giornata di sabato. Ma il tutto si può seguire anche via streaming. Tra gli enti che patrocinano c'è anche l'Università di Bologna.