Logo d'ateneo Unibo Magazine

E’ scomparso il professor Emanuele Cacciari

Docente di Clinica pediatrica alla Facoltà di Medicina, Cacciari era professore emerito dal 2006. La cerimonia funebre accademica si terrà domani, 19 gennaio alle ore 12, nella Cappella Bulgari dell’Archiginnasio.

"Un punto di riferimento non solo per il brillante curriculum didattico, scientifico ed assistenziale, ma anche per le sue doti di umanità e di grande disponibilità". Questa la sintesi delle motivazioni con cui la Commissione di Facoltà di Medicina aveva accolto, unanime, la proposta di nominare Emanuele Cacciari professore emerito dell’Alma Mater.


Nato a San Gabriele di Baricella nel 1929 Cacciari ha ricoperto la cattedra di Clinica pediatrica dal 1980, dirigendo anche la Scuola di specializzazione in pediatria (dal 1981 al 1990 e dal 1993 al 1995), l’Istituto di clinica pediatrica (dal 1990 al 1992) e l’Unità complessa di istituti di Scienze pediatriche mediche e chirurgiche (dal 2002 al 2005). E’ stato presidente della Società italiana di endocrinologia e diabetologia pediatrica ed ha ricevuto dalla Società europea della medesima disciplina il prestigioso ESPE Outstanding Clinical Award nel 2004. Autore, assieme al suo gruppo di ricerca, di oltre 200 pubblicazioni su riviste censite su Pub Med, ha ottenuto prestigiosi risultati sia sul piano della ricerca che su quello dell’assistenza, tanto da far divenire la Scuola endocrinologia pediatrica bolognese un punto di riferimento nazionale ed internazionale.