Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo La laurea honoris causa in Scienze statistiche a Jean-Claude Trichet

La laurea honoris causa in Scienze statistiche a Jean-Claude Trichet

Il riconosciemento è stato consegnato ieri pomeriggio nel corso di una cerimonia accademica nell'Aula Magna di Santa Lucia. L'ex presidente della Banca centrale europea ha tenuto una lectio magistralis sul futuro della governance economica dell'area euro
La laurea honoris causa in Scienze statistiche a Jean-Claude Trichet

Ieri pomeriggio, con una cerimonia accademica nell'Aula Magna di Santa Lucia, è stata conferita una laurea honoris causa in Scienze statistiche all'ex presidente della Banca centrale europea Jean-Claude Trichet.

Dopo il saluto del rettore Ivano Dionigi, la preside della Facoltà di Scienze statistiche Angela Montanari ha preso la parola per la laudatio. "La Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna - ha spiegato - ha proposto e fortemente voluto questa laurea ad honorem come massimo momento celebrativo del 25esimo anniversario della sua fondazione. I tempi della burocrazia hanno fatto sì che quella scadenza sia ormai passata; la gioia e l’onore, coltivati nell’attesa, però non solo non sono passati, ma anzi, se possibile hanno acquisito nuova forza e motivazione".

Jean-Claude Trichet, dopo il conferimento della laurea, ha tenuto poi una lectio magistralis dedicata al futuro della governance economica dell'area euro. "E’ tempo di chiarire - ha detto Trichet - la natura del salto quantico che è necessario per la nostra governance futura. Una cosa è certa: questa governance dovrebbe essere pienamente efficace quando le circostanze lo richiedono. Dovrebbe essere pienamente democratica con un coinvolgimento profondo e decisivo del Parlamento europeo".