Logo d'ateneo Unibo Magazine

Andrea Segrè è il vincitore del Premio Artusi 2012 

La consegna sabato 6 ottobre 2012 nella città di Pellegrino Artusi, Forlimpopoli in Romagna
Ha promosso il recupero a fini benefici di alimenti invenduti nel mercato attraverso il Last Minute Market e una serie di iniziative come la campagna "Un anno contro lo spreco", nel 2012 dedicata all'energia. Per questo impegno il Comune di Forlimpopoli ha deciso di tributare ad Andrea Segrè il Premio Artusi 2012, prestigioso riconoscimento assegnato a coloro che si sono distinti per l’originale contributo dato alla riflessione sui rapporti fra l’uomo e il cibo, in passato assegnato a personaggi dello spessore di Wendell Berry (2008), Serge Latouche (2009), Don Luigi Ciotti (2010), Oscar Farinetti (2011).

Il Premio Artusi 2012 gli sarà conferito, si legge nella motivazione, per l’impegno a favore di un tema estremamente caro a Forlimpopoli, la "lotta allo spreco mediante meccanismi – come il ‘Last Minute Market’ – che oltre a recuperare e riconvertire concretamente le eccedenze e gli sprechi alimentari conduce alla promozione di un consumo consapevole e al sostegno di un modello economicamente ed eticamente sostenibile".
 
Il Premio gli sarà consegnato sabato 6 ottobre alle 16.30 a Casa Artusi durante un incontro pubblico. Per l’occasione Segrè presenterà anche il suo nuovo libro "Cucinare senza sprechi" (Casa Editrice Ponte Delle Grazie), il libreria dal 4 ottobre. Il volume sarà illustrato dallo storico dell’alimentazione e della cucina Alberto Capatti, membro del Comitato Scientifico di Casa Artusi.