Nell'ambito del ciclo di eventi "Comunicare al femminile", promosso dal Dipartimento per le Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo economico e dall’Istituto Europeo Pegaso, venerdì 14 dicembre, dalle 9, nell'Aula Magna del Complesso di Santa Cristina è in programma l'appuntamento "Donne tra scuola, università e formazione".
Realizzato in collaborazione con il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, l'incontro vedrà numerose e prestigiose relatrici dell'università, della scuola e del mondo della formazione condividere esperienze e progettare azioni concrete per lo sviluppo attraverso la parità di genere. Particolare attenzione sarà rivolta alle opportunità di sviluppo attraverso la creazione di reti virtuose che possano garantire diritti e doveri delle lavoratrici e contemporaneamente ne possano valorizzare le competenze e i talenti.
Il ciclo di eventi "Comunicare al femminile", promosso dal Dipartimento per le Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo economico e dall’Istituto Europeo Pegaso, dal gennaio 2012 si è articolato in una serie di convegni tematici dove si tratta la condizione della donna in settori diversi e si coopera per creare azioni sinergiche e propositive di sviluppo.
L’obiettivo è di creare una rappresentazione realistica e non stereotipata del ruolo che le donne svolgono nei diversi settori della società, realizzando un piano di riforme che prevede la modifica del contratto collettivo di servizio pubblico, l’adozione di un codice deontologico valido per tutti i media e l’insediamento di un comitato ad hoc per il monitoraggio.