Domani, mercoledì 5 dicembre, alle 10, presso palazzo Corradini a Ravenna, verrà presentato l’Archivio di Stefano Tumidei (1962-2008), che dal 2000 al 2008 ha svolto nella sede ravennate dell'Alma Mater attività di ricercatore e docente di Storia dell’arte, con particolare attenzione all’età moderna.
Il fondo archivistico, donato dalla famiglia insieme alla biblioteca dello studioso alla facoltà di Conservazione dei Beni culturali, documenta nei suoi nuclei principali la profondità e l’ampiezza delle ricerche vissute da Tumidei.
La catalogazione del fondo è stata realizzata con la supervisione tecnica dell’Istituto beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna (Servizio Soprintendenza per i beni librari e documentari) ed è stata possibile grazie al sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.
La prsentazione dell’archivio sarà introdotta dai docenti Unibo Angelo Pompilio e Pierfrancesco Callieri, da Giannantonio Mingozzi, vicesindaco di Ravenna, e da Piergiuseppe Dolcini della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. Tra gli interventi previsti a illustrare il valore del fondo Tumidei, anche la relazione di Roberto Balzani, docente dell’Università di Bologna e sindaco di Forlì.