Logo d'ateneo Unibo Magazine

Un premio su "Arte e scienza" in memoria di Lucio Saffaro

Un bando per ricordare il pittore, scrittore e appassionato di matematica scomparso nel 1998
La Fondazione Lucio Saffaro bandisce un concorso in ricordo del pittore, scrittore e appassionato di matematica scomparso nel 1998. In palio ci sono 6000 euro da assegnare a un saggio edito nel biennio 2011-2012 e dedicato al tema "Arte e scienza". Per partecipare i candidati devono essere nati non prima del 1972.

La domanda di partecipazione, in carta semplice, va inviata entro il prossimo 30 maggio alla Fondazione Lucio Saffaro (via Santo Stefano, 30 - 40125 Bologna), con in allegato un certificato anagrafico e l'opera concorrente in quattro copie.

Laureato in Fisica all'Università di Bologna, Lucio Saffaro è stato autore di importanti studi sulla determinazione di nuovi poliedri. Come artista ha inoltre esposto alla Biennale di Venezia, alla Quadriennale di Roma e in molte altre importanti rassegne in Italia e all'estero. L'Università di Bologna gli ha dedicato una mostra nel 2004 ("Lucio Saffaro: le forme del pensiero") e il sito del Dipartimento di Matematica ospita l'Archivio Lucio Saffaro.