Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il modello AlmaLaurea arriva in Armenia

Oggi in visita in Rettorato la delegazione armena che partecipa al progetto europeo "Higher Education Network for Human Capital Assessment and Graduate Employability in Armenia", dedicato a favorire l’ingresso nel mercato del lavoro dei giovani laureati
Il modello AlmaLaurea arriva in Armenia

Sono a Bologna da mercoledì e oggi arrivano all'Alma Mater, in visita al Rettorato, i quaranta rappresentanti di governo, università e mondo imprenditoriale armeno, arrivati grazie allo sforzo congiunto di AlmaLaurea e Università di Bologna per l'avvio del progetto "Higher Education Network for Human Capital Assessment and Graduate Employability in Armenia (HEN-GEAR Project)".

Si tratta di una collaborazione, finanziata dal programma europeo Tempus, per 800 mila euro in tre anni, che porterà a realizzare nel sistema universitario in Armenia analisi sulle caratteristiche di studio dei laureati e una banca dati con i loro curricula online per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Il progetto si avvale della consulenza esterna di tre atenei europei: Università del Minho, Braga (Portogallo), l'Università di Huelva e l'Università di Las Palmas (che stanno sviluppando il sistema spagnolo "Porta Laurea").

Le motivazioni per le quali è nata AlmaLaurea, avviata nel 1994 all’università di Bologna, a tutt’oggi sono ancora valide, tanto che nel 2010, i premi Nobel per l’economia Diamond, Mortensen e Pissarides   sottolineavano che "su molti mercati, come nel caso del mercato del lavoro, compratori e venditori non sempre si incontrano facilmente". Se tale vischiosità rappresenta una problematica per molti paesi europei (in particolare mediterranei), lo è anche per i paesi dell’area caucasica  dove la disoccupazione ed il mismatch strutturale tra domanda e offerta di lavoro continua ad essere una delle principali preoccupazioni.

Il progetto HEN-GEAR prevede l’avvio di un sistema pilota di monitoraggio delle carriere dei laureati armeni tempestivo, affidabile, aggiornato, capace di restituire alle loro università la documentazione necessaria a migliorare le performance educative. Inoltre sarà sostenuta la ricerca dei laureati di impiego qualificato attraverso la messa online dei loro curricula.

Al progetto hanno aderito otto Università armene, tra le più importanti del paese: sei atenei statali della capitale Yerevan (Università statale, Università dell’Economia, Università di Architettura e Scienza delle costruzioni, Poilitecnico di Ingegneria, Università Agraria e Accademia di Belle Arti), l’Università di Gavar e l’Istituto pedagogico "M. Nalbandyan" di Gyumri.