Logo d'ateneo Unibo Magazine

Riparte il CIMES con Candido o il migliore dei mondi possibili

Riprende con un progetto dedicato alla Compagnia Teatro dell'Argine di San Lazzaro di Savena, la rassegna promossa dal centro CIMES del Dipartimento delle Arti

Dopo la pausa natalizia, riparte oggi la rassegna CIMES. L'appuntamento è alle 16 presso i Laboratori delle Arti per un incontro e dimostrazione pubblica con la Compagnia Teatro dell'Argine di San Lazzaro di Savena. Il progetto che il CIMES dedica alla Compagnia Teatro dell'Argine, costituisce il secondo segmento di un più ampio progetto triennale, a cura di Gerardo Guccini - "Workshop sullo spettacolo. Esperienze di condivisione creativa" - che nel 2012 ha visto protagonista Armando Punzo e che si concluderà nel 2014 con Marco Martinelli.

Questo progetto, intitolato "Candido o il migliore dei mondi possibili" (citazione dal racconto filosofico "Candido ovvero l'ottimismo" di Voltaire), si apre con un incontro pubblico con i registi della Compagnia Teatro dell'Argine, cui seguirà un workshop riservato agli studenti dell'Università di Bologna. La conclusione del progetto è in programma per il prossimo 29 gennaio, con una serata di dimostrazione pubblica.

La Compagnia Teatro dell'Argine, nata nel 1994, è un collettivo di attori, registi e operatori diretto da Nicola Bonazzi, Pietro Floridia e Andrea Paolucci. Al suo interno operano attori come Micaela Casalboni e Mario Perrotta. Da subito la Compagnia intende dar vita a un progetto culturale di ampio respiro. Ogni suo spettacolo nasce da una riflessione condivisa sul presente, attraverso stili e codici spesso differenti. Tra le diverse produzioni, premiate in alcuni casi con importanti riconoscimenti (premio Ubu, premio Hystrio, premio Arte e Salute) si possono ricordare: "Cronache da un mondo perfetto", "Tiergartenstrasse 4", "Italiani Cìncali", "Liberata", "Il sesso della donna come campo di battaglia", "Cavalli alla finestra", "I cavalieri", "Flaubert-Atto finale".