Logo d'ateneo Unibo Magazine

Arrigo Lora Totino in Salaborsa per Arte Fiera

Il grande storico, teorico e performer della poesia nei suoi vari aspetti visivi e sonori sarà protagonista di uno spettacolo diviso tra materiali storici e opere originali

Dopo l'omaggio, nel 2011 a Marina Abramovic, ospitato nell'Aula Magna di Santa Lucia, e quello, lo scorso anno in Salaborsa, a Luigi Ontani, tocca adesso ad Arrigo Lora Totino. Prosegue così la serie di eventi promossi dal docente Unibo emerito Renato Barilli in occasione di Arte Fiera, realizzati con l'apporto di UniboCultura e del Dipartimento delle Arti.

Protagonista dell'appuntamento di quest'anno - in programma per venerdì 25 gennaio, alle 21, in Salaborsa, è Arrigo Lora Totino, grande storico, teorico e performer della poesia nei suoi vari aspetti visivi e sonori. Lo spettacolo dell'artista si articolerà in tre sezioni. La prima sarà dedicata a materiali storici che includono testi di Marinetti, Cangiullo, Schwitters, Chopin, Heidsieck; la seconda sezione sarà un’antologia dei brani più stimolanti realizzati da Lora Totino come performer; la terza parte, infine, offrirà una  ricca selezione dei suoi brani sonori.

L’artista sarà presentato e intervistato da Renato Barilli. Il pubblico potrà assistere in diretta allo spettacolo nell’Auditorium della Salaborsa, oppure seguirlo in collegamento dalla Piazza coperta della biblioteca.

L'ingresso è gratuito con invito. Gli inviti possono essere ritirati - massimo due a persona - presso l'URP dell'Università di Bologna (largo Trombetti, 1), mercoledì 23 gennaio, dalle 9 alle 12,30 e giovedì 24 gennaio, dalle 14,30 alle 16,30.