Logo d'ateneo Unibo Magazine

Esperimenti al Museo

Con il nuovo anno ricominciano, al Museo di Palazzo Poggi, i laboratori didattici rivolti ai bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni.
logo

Attraverso le attività del ciclo "Esperimenti al Museo", i piccoli visitatori faranno un viaggio nel tempo e rivivranno le storie degli antichi protagonisti di Palazzo Poggi. Potranno così riprodurre alcune tecniche ed esperimenti che furono realizzati da scienziati e artisti tra Cinque e Settecento e che stupiscono ancora oggi.

Accanto ai laboratori ormai classici come "Sulle orme di Aldrovandi", attività incentrata sulla conoscenza della preziosa collezione di matrici lignee cinquecentesche di Ulisse Aldrovandi o "Tutti i colori di Newton" dove, partendo dalla osservazione dell’esperimento newtoniano della scomposizione di un fascio luminoso si compie un viaggio alla scoperta dei segreti racchiusi nel raggio di luce, il Museo propone anche inediti e coinvolgenti laboratori ideati per avvicinare bambini e ragazzi al mondo della scienza e dell’arte.

"Il disco del tempo" è pensato per chi ama giocare con l’immaginazione e tuffarsi in un passato affascinante fatto di luoghi, stanze, e vicende dei personaggi che abitarono o lavorarono anticamente a Palazzo Poggi. Memoria, matita e fantasia sono gli ingredienti di questa attività.

Il laboratorio "C’era una volta la cera" è basato invece sulla sperimentazione dell’antica tecnica della ceroplastica, con la quale, nel Settecento, famosi artisti dell’epoca avevano preparato statue di raffinata fattura. I bambini impareranno a conoscere da vicino questo materiale realizzando delle sculture in miniatura dalle forme fantasiose.

E infine il laboratorio "Un museo elettrizzante" che proietta i bambini nel Settecento, all’interno del laboratorio di Luigi Galvani. Attraverso diversi esperimenti, sarà possibile svelare alcuni dei segreti celati dietro l’elettricità, invisibile amica di tutti i giorni.

I laboratori si svolgono presso il Museo di Palazzo Poggi in via Zamboni 33. Il costo è di 5 euro (ingresso per gli accompagnatori: 3 euro; per i dipendenti universitari: 1 euro. Visita guidata alle collezioni del Museo: gratuita).

Per informazioni e prenotazioni: museopoggi.info@unibo.it; tel. 0512099610