Logo d'ateneo Unibo Magazine

Pedoni sicuri sulle strade: un convegno a Palazzo d'Accursio

In Cappella Farnese una giornata che punta ad avviare un processo di sensibilizzazione verso il rispetto del pedone, alla luce dei dati drammatici di incidenti che coinvolgono chi cammina per le strade
Pedoni sicuri sulle strade: un convegno a Palazzo d'Accursio

Partecipa con il suo patrocinio anche l'Università di Bologna al convegno "Muoversi a piedi: per una mobilità amica delle salute e dell’ambiente", che si tiene oggi nella Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio. L'appuntamento è promosso dai sindacati dei pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil, dall’Osservatorio per l'educazione stradale e la sicurezza della Regione Emilia-Romagna e dal Centro Antartide.

Sono 589 i pedoni rimasti uccisi in Italia nel 2011 e 21000 sono i feriti. Quasi tre quarti delle vittime sono anziani. Una vera e propria strage che ha cause precise: scarso rispetto delle regole e degli altri da un lato e strade e città progettate più per le auto che per le persone dall’altro. Cause precise che possono essere affrontate per ridurre drasticamente il peso di questa tragedia, che è quasi rimossa dalla percezione comune.

Per cambiare i comportamenti, sia individuali che collettivi, la sfida è far diventare patrimonio cultuale condiviso il rispetto del pedone. Non è un sogno, in altri paesi europei è già realtà. In fondo "Siamo tutti pedoni", come ci ricorda la campagna che tornerà anche la prossima primavera.