Logo d'ateneo Unibo Magazine

Temi Semiotici, la nuova collana della Bononia University Press

Presentazione all'Archiginnasio con Umberto Eco, Franco Farinelli, Luca Alessandrini e i curatori Patrizia Violi e Anna Maria Lorusso. Un progetto che arriva a coronamento dell'impegno dell'Alma Mater nel campo degli studi semiotici

Umberto Eco, Franco Farinelli e Luca Alessandrini, insieme ai curatori Patrizia Violi e Anna Maria Lorusso, saranno i protagonisti dell'evento di presentazione della nuova collana Temi Semiotici della Bononia University Press. L'appuntamento è per domani pomeriggio, dalle 17,30, nella Sala dello Stabat Mater dell'Archiginnasio.

Il progetto e la nascita di questa collana giungono a coronamento dell'impegno dell'Alma Mater nel campo degli studi semiotici, che l'ha resa uno tra i più importanti centri a livello nazionale e internazionale. Proprio grazie alla lezione di Umberto Eco, l'Alma Mater può offrire oggi l'unico Corso di laurea magistrale in Semiotica esistente in Italia e l'unico dottorato europeo in Semiotica.

Le tematiche trattate nella collana saranno le più varie, collegate tra loro dal filo conduttore dell'impianto metodologico. Con il progredire degli anni, infatti, anche la Semiotica ha allargato i propri orizzonti di analisi, passando dai testi della tradizione ai fenomeni più complessi per cercare una dimensione applicativa ai propri studi tramite il procedimento euristico.

I volumi pubblicati finora per Temi Semiotici sono: "Il trauma, l’archivio e il testimone - La semiotica, il documentario e la rappresentazione del reale", di Cristina Demaria, "Narratività - Problemi, analisi, prospettive", a cura di Anna Maria Lorusso, Claudio Paolucci e Patrizia Violi, e "Urbicidio - Il senso dei luoghitra distruzioni e ricostruzioni nella ex Jugoslavia", di Francesco Mazzucchelli.