Logo d'ateneo Unibo Magazine

Forma divina. Saggi sull'opera lirica e sul balletto

Si apre con la presentazione dell'opera in due volumi di Fedele d'Amico, curata da Nicola Badolato e Lorenzo Bianconi, il progetto de La Soffitta Il discorso musicale. Presentazioni di libri insieme agli autori, con esecuzioni musicali

Parte domani - giovedì 21 febbraio, alle 16,30, nel Salone di Palazzo Marescotti - il progetto de La Soffitta 2013 Il discorso musicale. Presentazioni di libri insieme agli autori, con esecuzioni musicali, a cura di Carla Cuomo, Maurizio Giani e Cesarino Ruini. Protagonista del primo incontro è "Forma divina. Saggi sull'opera lirica e sul balletto", opera in due volumi a cura di Nicola Badolato e Lorenzo Bianconi che raccoglie ottanta saggi del critico musicale Fedele d'Amico.

I saggi raccolti furono concepiti da Fedele d'Amico come programmi di sala per opere e balletti rappresentati nei principali teatri italiani tra il 1950 e il 1988. Come in un vademecum da leggere e meditare prima o dopo lo spettacolo, il lettore può affrontare singole opere, ma può anche ripercorrere il sentiero cronologico-storico del melodramma e del balletto dal Settecento ad oggi, da Gluck e Mozart a Stravinskij e Berio, passando per Rossini, Verdi, Bizet, Puccini e i grandi russi.

La presentazione dei due volumi sarà affidata a Lorenzo Bianconi, Elena Cervellati, Jacopo Pellegrini e Giorgio Pestelli. Durante l'incontro Patrizia Biccirè (soprano), Maurizio Leoni (baritono) e Paola Del Verme (pianista) eseguiranno musiche di Rossini, Verdi, Čajkovskij e Puccini.