Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Con Honsell per svelare il divertimento nascosto nella matematica

Con Honsell per svelare il divertimento nascosto nella matematica

Un seminario con il noto matematico per presentare e discutere del libro "Curiosità e divertimenti con i numeri". L'incontro si inserisce nella rassegna annuale "Professione Matematico"
La matematica dimostra di avere anche un lato piacevole e giocoso: Furio Honsell lo rivela nel libro "Curiosità e divertimenti con i numeri", che ha curato con Giorgio Tomaso Bagni. Il noto matematico interverrà lunedì prossimo, 25 febbraio, alle 16 presso l'Aula Cremona del Dipartimento di Matematica, ospite del ciclo di incontri "Professione Matematico - Matematici autori di libri di successo", una rassegna che il Dipartimento organizza annualmente per illustrare ai propri laureati i possibili sbocchi professionali, tanto nel mondo industriale e economico, quanto nei centri di servizi e di ricerca. Ad affiancare Honsell durante l'incontro ci sarà anche Duilio Contin, bibliofilo e direttore della Biblioteca Antiqua Aboca Museum.

Il libro "Curiosità e divertimenti con i numeri" commenta il manoscritto rinascimentale "De Viribus Quantitatis", l'opera di Luca Pacioli che elenca indovinelli logici, passatempi matematici e topologici, trucchi con le carte e aneddoti. Mentre dona uno spaccato della cultura popolare del tempo, il manoscritto, di cui è conservata una copia presso la Biblioteca Universitaria di Bologna, costituisce anche una delle prime grandi collezioni di problemi matematici della storia. Religioso, economista, professore di matematica e collaboratore a Milano di Leonardo da Vinci, che per lui illustrò il "De Divina Proportione", Pacioli offrì ai suoi contemporanei una differente visione e un diverso studio della matematica, non considerandola pura e autosufficiente, ma nel suo costante contatto con le altre discipline, anche quelle artistiche.

Di questo tipo di ricerca matematica si sono occupati entrambi gli autori di "Curiosità e divertimenti con i numeri". Furio Honsell, ricercatore e poi docente a Torino, Edimburgo e Udine, è stato direttore del Centro di Calcolo dell'Università di Udine, del Dipartimento di Matematica e Informatica e preside della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali. Magnifico Rettore dell'Università di Udine dal 2001 al 2008, ha presentato le dimissioni dopo un anno dalla rielezione per candidarsi a sindaco della città, carica che detiene dal 2008. Giorgio Tomaso Bagni (1958-2009) è stato ricercatore presso le Università di Bologna, di Udine e "La Sapienza" di Roma, oltre che in Messico e in Svizzera. Coniugando lo studio della matematica con l'interesse per i suoi aspetti didattici, linguistici, storici e semiotici, ha scritto e pubblicato ventitre libri e oltre duecento articoli scientifici.