Logo d'ateneo Unibo Magazine

Schubert. Musica e lirica

Il Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti dedica un incontro al saggio del musicologo Georgiades sul rapporto parola-musica nell'opera del compositore viennese. Presentazione con il curatore italiano Maurizio Giani ed esecuzioni musicali dal vivo
È in programma per domani pomeriggio giovedì 7 marzo, alle 16,30, nel Salone di Palazzo Marescotti il secondo dei quattro incontri che costituiscono il progetto de La Soffitta 2013 "Il discorso musicale. Presentazioni di libri insieme agli autori, con esecuzioni musicali". L'appuntamento, intitolato "Schubert. Musica e lirica", presenta l'omonimo saggio del musicologo T. G. Georgiades, che indaga il fertile incontro tra linguaggio e musica nei Lieder schubertiani.

Durante l'incontro Giorgio Satragni, critico musicale de La Stampa, dialogherà con Maurizio Giani, curatore dell'edizione italiana del saggio di Georgiades, apparso nella prima edizione tedesca nel 1967. Accompagneranno la presentazione alcune esecuzioni musicali dal vivo, ad opera del soprano Arianna Rinaldi e del pianista Lorenzo Orlandi. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Georgiades è stato esperto e professore di musica medievale, musica greca antica e del classicismo viennese all'Università di Monaco e direttore del Conservatorio di Atene. Nel suo saggio "Schubert. Musica e lirica. Il Lied e la struttura della musica di Schubert", l'autore indaga la produzione del compositore, ricercando il vitale contatto tra metro e ritmo, tra poesia e intonazione, che ha reso la figura di Schubert unica nel panorama della musica colta occidentale.