Logo d'ateneo Unibo Magazine

Un questionario online per i volontari del sisma in Emilia

L'Osservatorio regionale del Volontariato, con la collaborazione dell'Università di Bologna, propone una serie di domande pensate per chi ha prestato aiuto nei giorni del terremoto
La gestione della paura ma anche quella dei soccorsi: nasce un questionario online per raccogliere l'esperienza dei volontari intervenuti nelle zone colpite dal sisma in Emilia. La ricerca, promossa dall'Osservatorio regionale sul Volontariato, è gestita dal Gruppo di ricerca in Psicologia dell'emergenza e della sicurezza dell'Alma Mater e dal Comitato Paritetico Provinciale del Volontariato di Modena.

Ad occuparsi della supervisione del progetto e in particolar modo del questionario, che sarà archiviato sul sito dell'Alma Mater, è Luca Pietrantoni, docente e referente di Psicologia dell'emergenza. "Si tratta di un'indagine qualitativa: siamo interessati alle storie dei volontari", spiega il docente. "Vogliamo fare il punto della situazione per conoscere le difficoltà psicologiche ma anche le fonti di gratificazione che hanno sperimentato". Attraverso le domande, i volontari spiegheranno cosa hanno appreso da questa esperienza, arricchendo il loro racconto anche con una valutazione post-evento. "Per ora abbiamo raccolto 140 testimonianze, ma il termine è fissato per fine mese".

Mentre il progetto online continua, nei territori maggiormente colpiti stanno nascendo anche dei gruppi di discussione sul campo, al momento concentrati sulle associazioni di volontariato, ma che saranno presto estesi anche alle istituzioni e alla cittadinanza.

Pietrantoni si era già impegnato, nei giorni immediatamente successivi al sisma, nella diffusione di un opuscolo per gestire la paura, nella previsione che le scosse si prolungassero nel tempo. Nello stesso periodo, il Gruppo di ricerca da lui diretto aveva indagato, sempre tramite un questionario online, le reazioni dei cittadini alle scosse, per raccogliere informazioni, ma anche per sensibilizzare la cittadinanza, con una sorta di terapia collettiva e anonima.